Teppisti, bifolchi e radicali: Storia documentaria delle guerre in miniera della Virginia Occidentale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teppisti, bifolchi e radicali: Storia documentaria delle guerre in miniera della Virginia Occidentale (Alan Corbin David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale e informativa sulla guerra delle miniere della Virginia Occidentale, con documenti e testimonianze primarie che fanno luce sulle lotte dei minatori. Il libro è stato particolarmente apprezzato per le sue testimonianze di prima mano e per gli approfondimenti storici.

Vantaggi:

Include documenti primari selezionati
offre testimonianze di prima mano
fornisce un background approfondito sui conflitti nei campi carboniferi
prezioso per coloro che hanno un legame personale o familiare con l'estrazione del carbone
illuminante e ben accolto dai lettori, compresi gli ex minatori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gun Thugs, Rednecks, and Radicals: A Documentary History of the West Virginia Mine Wars

Contenuto del libro:

Scioperi e battaglie sindacali si sono verificati in tutta l'industria americana durante la prima parte del XX secolo, ma nessuna di queste storie è paragonabile alle guerre in miniera della West Virginia del 1912 e del 1921. Queste due ribellioni operaie attirarono rapidamente l'attenzione nazionale su un'area conosciuta principalmente per il suo "oro nero", il carbone che era vitale per le fabbriche, le centrali elettriche e le navi da guerra degli Stati Uniti di quell'epoca.

Nel 1912, i minatori scioperarono contro le dure condizioni nei campi di lavoro di Paint e Cabin Creek e gli operatori del carbone risposero con la forza. Gli scontri che ne seguirono indussero il governatore della Virginia Occidentale a dichiarare la legge marziale, spingendo Samuel Gompers a definire lo Stato "la Virginia Occidentale russa (dove) il popolo non può essere altro che un servo della gleba".

Le condizioni di lavoro non migliorarono di molto nel 1921, quando un altro esercito - migliaia di minatori del sindacato - si scontrò con un numero analogo di poliziotti statali, agenti locali e guardie aziendali pagate. La battaglia di Blair Mountain, durata una settimana, si concluse solo dopo che il presidente Warren Harding inviò 2.000 truppe statunitensi e una piccola unità di bombardieri per pacificare la regione.

Gun Thugs, Rednecks, and Radicals" racconta la storia di queste battaglie sindacali, viste dai leader, dai partecipanti e dai giornalisti che si recarono in West Virginia per coprire queste battaglie per giornali come "The Nation" e il "New York Times".

Leader sindacali come Gompers, Frank Keeney, Fred Mooney, Bill Blizzard e Mother Jones discutono la vita e le lotte dei minatori per il loro sindacato. Il libro contiene anche articoli, discorsi e testimonianze personali ascoltate da due commissioni del Senato degli Stati Uniti inviate a indagare sui problemi del lavoro in West Virginia. In queste testimonianze, i minatori e i loro familiari descrivono la vita e il lavoro nei campi di carbone, raccontando perché hanno partecipato a questi episodi di violenza nella storia del West Virginia.

Particolare attenzione viene data al ruolo del giornale radicale di Huntington, The Socialist and Labor Star, un monumento dimenticato nella storia dell'eresia e del radicalismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604864526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teppisti, bifolchi e radicali: Storia documentaria delle guerre in miniera della Virginia...
Scioperi e battaglie sindacali si sono verificati in tutta...
Teppisti, bifolchi e radicali: Storia documentaria delle guerre in miniera della Virginia Occidentale - Gun Thugs, Rednecks, and Radicals: A Documentary History of the West Virginia Mine Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)