Teotihuacan e la Mesoamerica classica: Prospettive multiscalari su potere, identità e relazioni interregionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teotihuacan e la Mesoamerica classica: Prospettive multiscalari su potere, identità e relazioni interregionali (Claudia Garca-Des Lauriers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Teotihuacan and Early Classic Mesoamerica: Multiscalar Perspectives on Power, Identity, and Interregional Relations

Contenuto del libro:

Il primo periodo classico in Mesoamerica è stato caratterizzato dalla comparsa della cultura materiale legata a Teotihuacan in tutta la regione. Teotihuacan, nota per la sua architettura monumentale e per la sua densità di insediamenti, divenne un centro urbano intorno al 100 a.C. e uno stato regionale nei secoli successivi, dominando gran parte del bacino del Messico e oltre, fino al suo crollo intorno al 650 d.C. Teotihuacan e la prima Mesoamerica classica esplora la natura complessa delle interazioni di Teotihuacan con altre regioni da punti di vista sia centrali che periferici.

Il volume offre una visione multiscalare del potere e dell'identità, mostrando che la diffusione della cultura materiale legata a Teotihuacan può essere stata il risultato dell'amministrazione statale diretta e indiretta, della colonizzazione, dell'emulazione da parte di gruppi locali, delle transazioni economiche, delle interazioni tra élite in un singolo evento e di vari tipi di alleanze sociali e politiche. I contributi esplorano le questioni relative a chi interagiva con chi; quali tipi di materiali e idee venivano scambiati; che ruolo hanno avuto le interazioni interregionali nella creazione, trasformazione e contestazione del potere e dell'identità all'interno della città e tra le polarità locali; e come si articolavano le interazioni su scale diverse. Le risposte a queste domande rivelano un mondo mesoamericano del primo periodo classico impegnato in complessi scambi economici, movimenti multidirezionali di beni e idee e una serie di modelli materiali che richiedono una contestualizzazione locale, regionale e macroregionale.

Concentrandosi sui temi intersecanti dell'identità e del potere, Teotihuacan e la Mesoamerica protostorica offre un forte contributo alla comprensione del ruolo di questa importante metropoli nella storia protostorica della regione. Il volume sarà di interesse per gli studiosi e gli studenti di archeologia mesoamericana, archeologia dell'interazione e archeologia dell'identità.

Collaboratori: Sarah C. Clayton, Fiorella Fenoglio Limón, Agapi Filini, Julie Gazzola, Sergio Gómez-Chávez, Haley Holt Mehta, Carmen Pérez, Patricia Plunket, Juan Carlos Saint Charles Zetina, Yoko Sugiura, Gabriela Uruñuela, Gustavo Jaimes Vences

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teotihuacan e la Mesoamerica classica: Prospettive multiscalari su potere, identità e relazioni...
Il primo periodo classico in Mesoamerica è stato...
Teotihuacan e la Mesoamerica classica: Prospettive multiscalari su potere, identità e relazioni interregionali - Teotihuacan and Early Classic Mesoamerica: Multiscalar Perspectives on Power, Identity, and Interregional Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)