Teorizzare la violenza di genere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teorizzare la violenza di genere (Jane Brubaker Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Theorizing Gender Violence

Contenuto del libro:

Introduce gli studenti alle teorie sociologiche critiche utilizzate per comprendere e rispondere alla violenza di genere. Il testo enfatizza la teoria femminista e dimostra come altre teorie abbiano sostenuto, sfidato e ampliato la teoria femminista per plasmare e arricchire vari approcci e prospettive sul tema.

Il testo esamina diversi tipi di violenza di genere, tra cui quella fisica, psicologica, emotiva e sessuale, nonché una serie di contesti di violenza, tra cui la violenza domestica, la violenza sessuale nei campus, lo stalking e altro ancora.

Capitoli dedicati esaminano le teorie comunemente utilizzate dai ricercatori e dagli operatori, tra cui la tipologia di Johnson, la teoria del supporto maschile tra pari, l'intersezionalità, la teoria queer, i quadri ecologici e la teoria delle attività di routine. Per ognuna di esse, gli studenti leggono una vignetta, apprendono il background della teoria, esaminano un'analisi della teoria e poi si impegnano più profondamente con il materiale attraverso domande di riflessione, un esempio di caso e una riflessione di uno studioso del settore.

Il testo si conclude riassumendo le teorie, identificando le loro somiglianze e differenze e discutendo lo stato attuale e il futuro del campo.

Theorizing Gender Violence fa parte della Cognella Series on Family and Gender-Based Violence, una raccolta interdisciplinare di libri di testo che presentano prospettive interculturali, strategie e interventi all'avanguardia e ricerche tempestive sulla violenza familiare e di genere.

Sarah Jane Brubaker ha conseguito il master e il dottorato in sociologia rispettivamente presso la Virginia Commonwealth University e l'Università del Delaware. È professore associato e direttore del Certificate in Gender Violence Intervention presso la Virginia Commonwealth University. La dottoressa Brubaker ha ricevuto sovvenzioni federali e statali per migliorare gli sforzi di prevenzione della violenza sessuale e domestica nei campus universitari e ha tenuto numerose conferenze come ospite sulla violenza di genere, sulla violenza motivata dall'odio e su altre questioni di genere e sessualità. Ha pubblicato le sue ricerche in numerose riviste specializzate ed è revisore per Journal of Marriage and Family, Social Problems, Gender & Society, Violence Against Women e Feminist Criminology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516533183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorizzare la violenza di genere - Theorizing Gender Violence
Introduce gli studenti alle teorie sociologiche critiche utilizzate per comprendere e rispondere...
Teorizzare la violenza di genere - Theorizing Gender Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)