Teorizzare l'antropologia della credenza: Magia, cospirazioni e disinformazione

Teorizzare l'antropologia della credenza: Magia, cospirazioni e disinformazione (J. Matthews Luke)

Titolo originale:

Theorizing the Anthropology of Belief: Magic, Conspiracies, and Misinformation

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le tradizioni teoriche scientifiche e umanistiche dell'antropologia attraverso la lente dell'ontologia.

La prima parte del libro esamina i diversi metodi per generare una conoscenza antropologica valida e propone un cambiamento nel consenso attuale. Prendendo spunto dagli studiosi occidentali dell'antichità e del periodo medievale e allontanandosi dai teorici del XX secolo, il libro sostiene che dobbiamo innanzitutto fare delle ipotesi ontologiche sui tipi di cose che possono esistere (o meno) prima di poter sviluppare epistemologie che studino quei tipi di cose. Il libro prosegue applicando la teoria dell'ontologia prima di tutto a una serie di casi di studio sulle moderne teorie del complotto, sulla disinformazione e sul pensiero magico. Afferma la necessità di abbandonare le inutili ipotesi metafisiche che le teorie del complotto siano una disinformazione e sostiene che la ricostruzione di particolari eventi storici può essere una zona fruttuosa per l'applicazione di metodi quantitativi a questioni umanistiche.

Theorizing the Anthropology of Belief è un eccellente supplemento adatto ai corsi di laurea e di specializzazione in teoria antropologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032420325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Differenze individuali nella resistenza al decadimento della verità: Esplorare il ruolo del...
Gli autori descrivono lo sviluppo di un sondaggio...
Differenze individuali nella resistenza al decadimento della verità: Esplorare il ruolo del ragionamento e dei pregiudizi cognitivi - Individual Differences in Resistance to Truth Decay: Exploring the Role of Reasoning and Cognitive Biases
Teorizzare l'antropologia della credenza: Magia, cospirazioni e disinformazione - Theorizing the...
Questo libro esplora le tradizioni teoriche...
Teorizzare l'antropologia della credenza: Magia, cospirazioni e disinformazione - Theorizing the Anthropology of Belief: Magic, Conspiracies, and Misinformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)