Teorie unificate della cognizione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Teorie unificate della cognizione (Allen Newell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teorie unificate della cognizione” di Newell è considerato fondamentale per le architetture cognitive, soprattutto per coloro che perseguono studi avanzati di intelligenza artificiale. Tuttavia, è stato criticato per essere eccessivamente denso e difficile da comprendere.

Vantaggi:

Fornisce una solida base teorica per le architetture cognitive. Indispensabile per gli studi e la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale. Importante per comprendere SOAR e altre architetture cognitive.

Svantaggi:

Incredibilmente denso e difficile da imparare. Molti lettori trovano difficile estrarre informazioni utili. Consigliato principalmente per scopi accademici piuttosto che per una lettura occasionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unified Theories of Cognition

Contenuto del libro:

La psicologia è ormai pronta per teorie unificate della cognizione, come sostiene Allen Newell, uno dei principali ricercatori di informatica e psicologia cognitiva. Non tutti saranno d'accordo su un unico insieme di meccanismi in grado di spiegare l'intera gamma della cognizione umana, ma tali teorie sono a portata di mano e dovremmo sforzarci di articolarle.

In questo libro, Newell sostiene la necessità di teorie unificate, presentando un candidato. Dopo aver passato in rassegna i concetti fondamentali della scienza cognitiva - conoscenza, rappresentazione, calcolo, simboli, architettura, intelligenza e ricerca - Newell presenta Soar, un'architettura per la cognizione generale. Sistema pionieristico nel campo dell'intelligenza artificiale, Soar è il primo risolutore di problemi a creare i propri sotto-obiettivi e ad apprendere continuamente dalla propria esperienza.

Newell mostra come la capacità di Soar di operare all'interno dei vincoli in tempo reale del comportamento intelligente, come i compiti a risposta immediata e di riconoscimento degli oggetti, illustri importanti caratteristiche della struttura cognitiva umana. In tutto questo, Soar rimane un esempio: sappiamo solo quanto basta per lavorare a una teoria della cognizione completamente sviluppata, ma il successo di Soar finora stabilisce la fattibilità dell'impresa.

Dato il suo approccio integrativo, Teorie unificate della cognizione sarà di enorme interesse per i ricercatori di diversi campi, tra cui le scienze cognitive, l'intelligenza artificiale, la psicologia e l'informatica. Questa esplorazione della natura della mente, uno dei grandi problemi della filosofia, dovrebbe anche trascendere le discipline e attirare un vasto pubblico scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674921016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risoluzione dei problemi umani - Human Problem Solving
Pubblicata per la prima volta nel 1972, quest'opera monumentale sviluppa e difende la teoria...
Risoluzione dei problemi umani - Human Problem Solving
Risoluzione dei problemi umani - Human Problem Solving
Il classico studio sulla cognizione di due pionieri dell'intelligenza artificiale.Pubblicata per la prima volta nel...
Risoluzione dei problemi umani - Human Problem Solving
Teorie unificate della cognizione - Unified Theories of Cognition
La psicologia è ormai pronta per teorie unificate della cognizione, come sostiene Allen Newell,...
Teorie unificate della cognizione - Unified Theories of Cognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)