Teorie della retorica: Antologia

Teorie della retorica: Antologia (E. Triece Mary)

Titolo originale:

Theories of Rhetoric: An Anthology

Contenuto del libro:

Theories of Rhetoric: An Anthology" offre agli studenti una lente critico-culturale attraverso la quale guardare alla storia e alla definizione della retorica e al suo funzionamento nella società. Le letture scientifiche incluse in questo volume illuminano gli effetti del genere, della razza e del potere sulla comprensione della retorica in vari periodi storici. Gli studenti vengono introdotti a teorie che sono state oscurate o ignorate nel corso della storia, ma che sono fondamentali per comprendere la storicità della retorica e il suo rapporto con il potere.

L'antologia è suddivisa in cinque unità. L'unità I introduce gli studenti all'approccio critico-culturale alle teorie della retorica, sottolineando il ruolo della politica e del potere sulla retorica. Le unità dalla II alla IV procedono cronologicamente. Esse forniscono ai lettori un quadro della vita durante il rispettivo periodo e letture avvincenti che parlano delle voci perdute dell'epoca classica, della storia di genere del parlare in pubblico, dell'influenza del cristianesimo sulla retorica durante il Medioevo, della scrittura visionaria, dei sistemi di credenze problematici dell'Illuminismo e altro ancora. L'unità finale sfida gli studenti a ripensare e rivedere le teorie retoriche in base alle influenze economiche, politiche e culturali dell'epoca contemporanea.

Mostrando come la retorica si sia evoluta nel tempo in accordo con la società e le sue credenze, Teorie della retorica è un testo ideale per i corsi di retorica e teoria retorica.

Mary E. Triece è professore presso la Scuola di Comunicazione dell'Università di Akron. Ha conseguito un master e un dottorato in studi sulla comunicazione presso l'Università del Texas ad Austin. La ricerca della dott.ssa Triece si concentra sulla retorica di protesta delle donne del XX secolo. Il suo libro, On the Picket Line, ha vinto il Bonnie Ritter Award. Il suo libro più recente, Urban Renewal and Resistance, ha vinto il Diamond Anniversary Book Award. Ha pubblicato lavori in Communication Studies, Western Journal of Communication, Journal of Communication Inquiry, Rhetoric Society Quarterly, Critical Studies in Mass Communication e Women's Studies in Communication.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516539925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinnovamento urbano e resistenza: Razza, spazio e città tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo...
Rinnovamento urbano e resistenza: Race, Space, and...
Rinnovamento urbano e resistenza: Razza, spazio e città tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo - Urban Renewal and Resistance: Race, Space, and the City in the Late Twentieth to the Early Twenty-First Century
Teorie della retorica: Antologia - Theories of Rhetoric: An Anthology
Theories of Rhetoric: An Anthology" offre agli studenti una lente critico-culturale...
Teorie della retorica: Antologia - Theories of Rhetoric: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)