Teorie della resistenza: Anarchismo, geografia e spirito di rivolta

Teorie della resistenza: Anarchismo, geografia e spirito di rivolta (Lopes de Souza Marcelo)

Titolo originale:

Theories of Resistance: Anarchism, Geography, and the Spirit of Revolt

Contenuto del libro:

Lo spazio non è mai un “palcoscenico” neutro su cui gli attori sociali recitano i loro ruoli, a volte cooperando tra loro, a volte lottando gli uni contro gli altri. Lo spazio ha funzioni molteplici e complesse nello sviluppo delle relazioni sociali, è un riferimento per la costruzione dell'identità, una condizione materiale di esistenza e uno strumento di potere.

Questo libro esplora i modi in cui lo spazio è stato usato per la resistenza, soprattutto in contesti di sinistra-libertaria. Dai primi sforzi organizzativi anarchici del XIX secolo ai movimenti sociali contemporanei degli zapatisti messicani, i capitoli esaminano una serie di casi per illustrare sia i limiti che le potenzialità dell'utilizzo dello spazio nella pratica anarchica.

Teorizzando la produzione di spazi anarchici, il libro mira a promuovere nuovi immaginari geografici che coltivano energicamente pratiche alternative per sfidare lo status quo. Mostra che la riorganizzazione spaziale, le pratiche spaziali e le risorse spaziali sono anche una condizione fondamentale per l'emancipazione umana, l'autonomia e la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783486670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie della resistenza: Anarchismo, geografia e spirito di rivolta - Theories of Resistance:...
Lo spazio non è mai un “palcoscenico” neutro su...
Teorie della resistenza: Anarchismo, geografia e spirito di rivolta - Theories of Resistance: Anarchism, Geography, and the Spirit of Revolt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)