Teorie dell'ipnosi: Modelli e prospettive attuali

Teorie dell'ipnosi: Modelli e prospettive attuali (Jay Lynn Steven)

Titolo originale:

Theories of Hypnosis: Current Models and Perspectives

Contenuto del libro:

È stato detto che "l'ipnosi è un insieme di tecniche che necessitano di una teoria unificante". (James A. Hall, Hypnosis: A Jungian Perspective). Sebbene i vari substrati di queste tecniche precludano la formazione di un'unica teoria dell'ipnosi, questo volume presenta una visione "allo stato della scienza" delle teorie esistenti sull'ipnosi. Scritto da eminenti studiosi e ricercatori, questa risorsa unica e autorevole fornisce anche una grande quantità di informazioni sulla storia dell'ipnosi, sulle prospettive cliniche e di ricerca sull'ipnosi e sui punti di forza e di debolezza dei metodi empirici utilizzati per affrontare questioni teoriche cruciali.

L'organizzazione snella del volume facilita la capacità del lettore di contrastare e confrontare i risultati della ricerca e i concetti delle varie teorie. Nei capitoli introduttivi, i curatori descrivono i paradigmi e le scuole di pensiero dell'ipnosi, compresi i principali punti di convergenza e divergenza, nonché un'ampia panoramica delle diverse prospettive sulla storia dell'ipnosi. I capitoli teorici che seguono presentano le dichiarazioni definitive di una schiera internazionale di eminenti studiosi che sono all'avanguardia nei progressi concettuali nel campo dell'ipnosi clinica e sperimentale. I loro contributi, scritti in una vivace narrazione in prima persona, esplorano il pensiero attuale sull'ipnosi e rappresentano importanti tradizioni cliniche e di ricerca che si estendono oltre il territorio dell'ipnosi alla psicologia tradizionale.

Fornendo una discussione approfondita dei fenomeni ipnotici, il libro affronta questioni difficili come se l'ipnosi evochi uno stato alterato di coscienza; se il comportamento ipnotico sia involontario; se l'ipnotizzabilità sia stabile, simile a un tratto e modificabile; e se il comportamento ipnotico e quello non ipnotico possano essere distinti in modi significativi. La diversità dei punti di vista, compresi quelli competitivi, illumina i dibattiti che hanno ampliato le frontiere della conoscenza sull'ipnosi. Nella sezione conclusiva, i curatori confrontano e contrastano queste teorie, discutono i problemi di ricerca pertinenti e definiscono un'agenda per la ricerca futura.

Data la lista stellare di collaboratori e la nicchia unica che occupa come prima indagine autorevole nel suo genere, TEORIE DELL'IPNOSI è di valore per chiunque sia interessato all'argomento. L'esperienza decennale dei redattori nell'insegnamento dell'ipnosi a studenti di psicologia e di medicina ha dato vita a un libro di grande interesse per studenti e docenti, oltre che per clinici e ricercatori. Un'ampia varietà di professionisti - accademici, psicologi clinici, psichiatri, assistenti sociali, dentisti - troveranno in questo libro un'autorevole introduzione e un prezioso riferimento a questo campo ancora in crescita e sempre affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898623437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:634

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di ipnosi clinica - Handbook of Clinical Hypnosis
La risorsa definitiva per clinici, ricercatori e chiunque sia interessato alla teoria”. Oggi...
Manuale di ipnosi clinica - Handbook of Clinical Hypnosis
Teorie dell'ipnosi: Modelli e prospettive attuali - Theories of Hypnosis: Current Models and...
È stato detto che "l'ipnosi è un insieme di...
Teorie dell'ipnosi: Modelli e prospettive attuali - Theories of Hypnosis: Current Models and Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)