Teorie dell'impresa multinazionale: Diversità, complessità e rilevanza

Teorie dell'impresa multinazionale: Diversità, complessità e rilevanza (A. Hitt Michael)

Titolo originale:

Theories of the Multinational Enterprise: Diversity, Complexity and Relevance

Contenuto del libro:

Le prime ricerche sulle imprese multinazionali si basavano solitamente sulla teoria economica tradizionale o su teorie relativamente semplici ma potenti sviluppate nel campo del business internazionale. Queste teorie sono state sviluppate per aiutarci a capire perché le imprese sono entrate nei mercati internazionali.

Tuttavia, con l'ulteriore sviluppo del campo della gestione internazionale, con un numero maggiore di studiosi di discipline adiacenti che conducono ricerche su questioni importanti per i mercati internazionali e le imprese multinazionali, sono state sviluppate prospettive teoriche più nuove, diverse e complesse. Il presente volume comprende una serie di lavori su invito incentrati in parte sul recente lavoro del professor Doz e su altre prospettive teoriche più recenti e importanti sull'impresa multinazionale. Questi lavori sono stati scritti da una serie di importanti studiosi del settore provenienti dal Nord America e dall'Europa.

L'intento di questo volume è quello di mettere in evidenza e sottolineare i nuovi e diversi punti di vista teorici in questo campo (ad esempio, la gestione di grandi gruppi nei mercati emergenti, l'imprenditorialità internazionale e le responsabilità dell'estero) e di fungere da catalizzatore per una ricerca sempre più importante, progettata per aiutarci a comprendere e costruire una teoria dell'impresa multinazionale. Il libro è diviso in tre parti: la prima è incentrata sulla nuova e visibile teoria dell'impresa metanazionale di Yves Doz e sui commenti a questo lavoro e ai più ampi contributi di Yves Doz al campo da parte di tre importanti studiosi di management internazionale.

La seconda parte contiene due lavori che esaminano la natura in evoluzione della teoria dell'impresa multinazionale nella ricerca sul management internazionale. La terza parte contiene cinque lavori che presentano prospettive teoriche diverse ma molto importanti sull'impresa multinazionale.

Quest'opera costituisce una base su cui si svilupperà la futura ricerca di eccellenza nel campo del management internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762311262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione strategica: Concetti e casi: Competitività e globalizzazione - Strategic Management:...
Esaminate la gestione strategica con il libro...
Gestione strategica: Concetti e casi: Competitività e globalizzazione - Strategic Management: Concepts and Cases: Competitiveness and Globalization
Gestione strategica: Concetti e casi: Competitività e globalizzazione - Strategic Management:...
Esaminate la gestione strategica con il libro...
Gestione strategica: Concetti e casi: Competitività e globalizzazione - Strategic Management: Concepts and Cases: Competitiveness and Globalization
Teorie dell'impresa multinazionale: Diversità, complessità e rilevanza - Theories of the...
Le prime ricerche sulle imprese multinazionali si...
Teorie dell'impresa multinazionale: Diversità, complessità e rilevanza - Theories of the Multinational Enterprise: Diversity, Complexity and Relevance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)