Teorie dell'imprenditorialità

Teorie dell'imprenditorialità (Sharon Alvarez)

Titolo originale:

Theories of Entrepreneurship

Contenuto del libro:

Il campo dell'imprenditorialità continua a lottare con lo sviluppo di una teoria moderna dell'imprenditorialità. Negli ultimi 20 anni lo sviluppo delle attuali teorie dell'imprenditorialità si è incentrato sul riconoscimento delle opportunità o sull'imprenditore individuale.

Allo stesso tempo, molte intuizioni teoriche sono arrivate dall'economia, compresa la riscoperta del lavoro di Schumpeter. Tuttavia, a causa della mancanza di chiarezza sui presupposti teorici che gli studiosi di imprenditorialità utilizzano nel loro lavoro, i presupposti del riconoscimento delle opportunità individuali e dell'economia sono stati utilizzati come se fossero intercambiabili. Questa mancanza di distinzione teorica ha ostacolato lo sviluppo della teoria nel campo dell'imprenditorialità.

Sebbene le spiegazioni dell'imprenditorialità abbiano adottato diversi presupposti teorici, la maggior parte di essi riguarda tre caratteristiche centrali dei fenomeni imprenditoriali: la natura delle opportunità imprenditoriali, la natura degli imprenditori come individui e la natura del contesto decisionale in cui operano gli imprenditori. Tuttavia, le varie tradizioni teoriche del settore hanno adottato interpretazioni radicalmente diverse rispetto a questi presupposti dei fenomeni imprenditoriali, giungendo quindi a spiegazioni diverse di questi fenomeni. Theories of Entrepreneurship analizza due serie di ipotesi sulla natura delle opportunità, sulla natura degli imprenditori e sulla natura del contesto decisionale in cui operano gli imprenditori.

Si suggerisce che queste due serie di ipotesi costituiscano teorie dell'imprenditorialità logicamente coerenti. Inoltre, queste due teorie sono complementari e possono essere applicate a fenomeni imprenditoriali ampiamente studiati - l'organizzazione dell'impresa imprenditoriale. Queste applicazioni dimostrano sia le differenze tra le due teorie sia la loro complementarietà.

Theories of Entrepreneurship pone le basi per le future esplorazioni della teoria dell'imprenditorialità. Sia gli studenti che i ricercatori potranno trarre beneficio dal quadro presentato dall'autore nello sviluppo delle basi teoriche dell'imprenditorialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933019116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie dell'imprenditorialità - Theories of Entrepreneurship
Il campo dell'imprenditorialità continua a lottare con lo sviluppo di una teoria moderna...
Teorie dell'imprenditorialità - Theories of Entrepreneurship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)