Teorie del multiculturalismo: Un'introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Teorie del multiculturalismo: Un'introduzione (George Crowder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione ben strutturata alla teoria del multiculturalismo di George Crowder, che esamina varie prospettive all'interno del campo. Sebbene sia lodato per la sua chiarezza e per l'esauriente discussione della letteratura multiculturale, alcuni recensori notano potenziali pregiudizi e la natura fuorviante del sottotitolo. Anche la qualità della rilegatura del libro è stata criticata.

Vantaggi:

Il libro è interessante, facile da capire e offre un'esplorazione approfondita del multiculturalismo, favorendo il dialogo tra i diversi teorici. Crowder fornisce preziose indicazioni sul pensiero multiculturale e mantiene un tono neutrale.

Svantaggi:

Il sottotitolo è fuorviante, in quanto si concentra sulla teoria di Crowder piuttosto che su una più ampia introduzione alle teorie multiculturali. Alcuni recensori hanno menzionato la parzialità e l'impegno selettivo di Crowder nei confronti dei teorici, che potrebbero portare a una presentazione distorta. Inoltre, la rilegatura del libro è stata criticata per la sua cattiva fattura, che rende frustrante la lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theories of Multiculturalism: An Introduction

Contenuto del libro:

Il multiculturalismo è una delle idee più controverse della politica contemporanea. In questo nuovo libro George Crowder esamina alcune delle principali risposte al multiculturalismo, sia di sostegno che di critica, presenti nel lavoro di recenti teorici politici.

Il libro fornisce un'introduzione chiara e accessibile a un'ampia gamma di pensatori che hanno affrontato il multiculturalismo. Tra questi, Will Kymlicka, il cui resoconto dei diritti culturali è fondamentale, critici liberali del multiculturalismo come Brian Barry e Susan Okin, e critici multiculturalisti del liberalismo come Charles Taylor, Iris Marion Young, James Tully e Bhikhu Parekh. Inoltre, la discussione copre un'ampia gamma di altre prospettive sul multiculturalismo - libertaria, femminista, democratica, nazionalista, cosmopolita - e le testimonianze rivali della cultura politica islamica e confuciana.

Pur offrendo una valutazione equilibrata di queste teorie, Crowder sostiene anche la necessità di un approccio liberal-pluralista al multiculturalismo, combinando un quadro liberale che enfatizza l'importanza dell'autonomia personale con il pluralismo di valori di pensatori come Isaiah Berlin.

Questo resoconto chiaro e completo sarà un libro di testo indispensabile per gli studenti di politica, sociologia e teoria politica e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745636269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie del multiculturalismo: Un'introduzione - Theories of Multiculturalism: An...
Il multiculturalismo è una delle idee più controverse della politica...
Teorie del multiculturalismo: Un'introduzione - Theories of Multiculturalism: An Introduction
Il libro della luna: Un romanzo di - The Book of Moon: A novel by
Poteva andare peggio .Questo è l'"epitaffio di lavoro" del quindicenne Moon Landing. Non...
Il libro della luna: Un romanzo di - The Book of Moon: A novel by
Isaiah Berlin: Libertà e pluralismo - Isaiah Berlin: Liberty and Pluralism
Isaiah Berlin è stato uno dei principali pensatori politici del XX secolo e la sua...
Isaiah Berlin: Libertà e pluralismo - Isaiah Berlin: Liberty and Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)