Teoria tribale nella letteratura dei nativi americani: Scrittura Dakota e Haudenosaunee e visione del mondo indigeno

Teoria tribale nella letteratura dei nativi americani: Scrittura Dakota e Haudenosaunee e visione del mondo indigeno (Myrtle Kelsey Penelope)

Titolo originale:

Tribal Theory in Native American Literature: Dakota and Haudenosaunee Writing and Indigenous Worldviews

Contenuto del libro:

Studiosi e lettori continuano a confrontarsi sul modo migliore per comprendere e apprezzare la ricchezza delle letterature orali e scritte create dalle comunità native del Nord America.

I quadri critici sviluppati dai non nativi sono applicabili a tutte le culture o rafforzano il potere e le prospettive coloniali? È opportuno e utile minimizzare le differenze tribali e generalizzare sulla scrittura e sulla narrazione dei nativi nel loro complesso? Concentrandosi su scrittori e narratori Dakota, la critica seneca Penelope Myrtle Kelsey offre una valutazione penetrante della teoria e dell'interpretazione nella critica letteraria indigena del XXI secolo. Tribal Theory in Native American Literature delinea un metodo per formulare una teoria incentrata sui nativi o, più specificamente, un uso delle lingue tribali e delle loro conoscenze concomitanti per ricavare una visione del mondo o un equivalente della teoria occidentale che sia emico delle visioni del mondo indigene.

Questi quadri teorici possono poi essere utilizzati per creare letture penetranti dei testi dei nativi americani. Kelsey dimostra questo approccio con un nuovo sguardo ai primi scrittori Dakota, tra cui Marie McLaughlin, Charles Eastman e Zitkala-Sa, e ai narratori successivi come Elizabeth Cook-Lynn, Ella Deloria e Philip Red Eagle. Questo libro solleva la questione provocatoria di come le lingue e i saperi dei nativi siano stati storicamente esclusi dallo studio della letteratura dei nativi americani e di come la loro codifica nei primi testi dei nativi americani abbia destabilizzato i processi coloniali.

Argomentata in modo convincente e ben studiata, Tribal Theory in Native American Literature definisce un'agenda per la critica letteraria indigena e invita gli studiosi a confrontarsi con i mondi che stanno dietro alle letterature che analizzano. Penelope Myrtle Kelsey è assistente di inglese presso la Western Illinois University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803232730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il Wampum: Saggi sul codice visivo di Hodinhs Ni e sul recupero epistemologico - Reading the...
Fin dal XIV secolo, le tribù delle Eastern...
Leggere il Wampum: Saggi sul codice visivo di Hodinhs Ni e sul recupero epistemologico - Reading the Wampum: Essays on Hodinhs Ni' Visual Code and Epistemological Recovery
Teoria tribale nella letteratura dei nativi americani: Scrittura Dakota e Haudenosaunee e visione...
Studiosi e lettori continuano a confrontarsi sul...
Teoria tribale nella letteratura dei nativi americani: Scrittura Dakota e Haudenosaunee e visione del mondo indigeno - Tribal Theory in Native American Literature: Dakota and Haudenosaunee Writing and Indigenous Worldviews
Leggere il Wampum: Saggi sul codice visivo di Hodinhs Ni e sul recupero epistemologico - Reading the...
Fin dal XIV secolo, le tribù delle Eastern...
Leggere il Wampum: Saggi sul codice visivo di Hodinhs Ni e sul recupero epistemologico - Reading the Wampum: Essays on Hodinhs Ni' Visual Code and Epistemological Recovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)