Teoria traumatizzante

Teoria traumatizzante (Karyn Ball)

Titolo originale:

Traumatizing Theory

Contenuto del libro:

Un volume della collana Contemporary Theory a cura di Frances Restuccia.

Una raccolta interdisciplinare di saggi che riflettono criticamente sul valore e sui limiti della psicoanalisi nella concettualizzazione degli affetti traumatici.

Un libro appassionante per chiunque sia anche solo lontanamente attratto dal tema del trauma, Traumatizing Theory comprende saggi che vanno oltre la psicoanalisi nel ripensare il significato culturale dell'ansia traumatica, della malinconia e della rappresentazione della sofferenza nella testimonianza, nella narrazione di sé e nella politica.

Traumatizing Theory è inequivocabilmente all'avanguardia e porta la teoria del trauma in una nuova fase postmoderna. L'introduzione di Karyn Ball ridisegna i dibattiti sulla psicoanalisi all'interno degli studi sul trauma. Il saggio di Bettina Bergo rivisita lo sviluppo storico dell'isteria come modello di Freud per l'ansia traumatica negli uomini e nelle donne. Anche Dorothea Olkowski si concentra sull'ansia traumatica, ma problematizza le premesse maschiliste e scientiste di Freud. Sarah Murphy e Susannah Radstone esaminano gli effetti disciplinari della confessione e della testimonianza pubblica, mentre Ball e Kligerman criticano rispettivamente i libri di cinema post-psicoanalitici di Deleuze e l'ossessionante Ciclo del 18 ottobre 1977 di Gerhard Richter come testimonianze dell'impatto latente della storia traumatica. Per Astrid Deuber-Mankowsky, la filosofia funge ineluttabilmente da mezzo di testimonianza negli scritti autobiografici di Sarah Kofman sull'ambivalenza nei confronti della madre biologica ebrea e sull'amore colpevole per la donna francese che adottò Sarah durante l'occupazione nazista. Drucilla Cornell esplora anche le narrazioni conflittuali di sé tra i bambini adottati transnazionalmente e i loro genitori. La raccolta si conclude con i saggi di Juliet Flower-MacCannell, Lauren Berlant e John Mowitt sulla politica dell'identificazione traumatica nella sfera pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria traumatizzante - Traumatizing Theory
Un volume della collana Contemporary Theory a cura di Frances Restuccia.Una raccolta interdisciplinare di saggi che riflettono...
Teoria traumatizzante - Traumatizing Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)