Teoria sintattica e acquisizione della prima lingua: Prospettive interlinguistiche -- Volume 1: Teste, proiezioni e apprendibilità -- Volume 2: Legatura,

Teoria sintattica e acquisizione della prima lingua: Prospettive interlinguistiche -- Volume 1: Teste, proiezioni e apprendibilità -- Volume 2: Legatura, (1)Barbara Lust (Vol)

Titolo originale:

Syntactic Theory and First Language Acquisition: Cross-linguistic Perspectives -- Volume 1: Heads, Projections, and Learnability -- Volume 2: Binding,

Contenuto del libro:

La Grammatica Universale (UG) è una teoria dei principi fondamentali di tutte le lingue possibili e della facoltà linguistica nello "stato iniziale" dell'organismo umano. Questi due volumi affrontano lo studio dell'UG attraverso studi congiunti e strettamente collegati sia alla teoria linguistica sia alla competenza umana per l'acquisizione del linguaggio. In particolare, i volumi raccolgono studi comparabili su un certo numero di lingue diverse, attentamente analizzati da un'ampia gamma di studiosi internazionali.

Le questioni relative alla variazione interlinguistica in "Heads, Projections, and Learnability" (volume 1) e in "Binding, Dependencies, and Learnability" (volume 2) sono probabilmente le più fondamentali dell'UG. In che modo i principi della grammatica possono essere appresi dalla teoria generale dell'apprendimento? Che cosa è biologicamente programmato nella specie umana per garantire la sua apprendibilità? Qual è la vera rappresentazione linguistica di queste aree della conoscenza linguistica? Quali universali esistono tra le lingue?

I due volumi riassumono le proposte attuali più critiche in ciascuna area e offrono prove teoriche ed empiriche che le riguardano. La ricerca sull'acquisizione della prima lingua e la teoria dell'apprendibilità formale sono poste al centro dei dibattiti relativi alla teoria linguistica in ciascuna area. La convergenza di ricerche in diverse discipline - linguistica, psicologia dello sviluppo e informatica - rappresentata in questi volumi è un esempio paradigmatico di scienza cognitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805813517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria sintattica e acquisizione della prima lingua: Prospettive interlinguistiche -- Volume 1:...
La Grammatica Universale (UG) è una teoria dei...
Teoria sintattica e acquisizione della prima lingua: Prospettive interlinguistiche -- Volume 1: Teste, proiezioni e apprendibilità -- Volume 2: Legatura, - Syntactic Theory and First Language Acquisition: Cross-linguistic Perspectives -- Volume 1: Heads, Projections, and Learnability -- Volume 2: Binding,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)