Teoria politica positiva I: La preferenza collettiva

Punteggio:   (4,4 su 5)

Teoria politica positiva I: La preferenza collettiva (David Austen-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata sulla teoria della scelta sociale, apprezzata per la sua chiarezza, gli esempi completi e l'approccio rigoroso. È particolarmente utile per gli studenti di scienze politiche e di economia, ma alcuni lettori ritengono che manchi di applicabilità al mondo reale e di discussioni sulla teoria politica.

Vantaggi:

Prove chiare e molti esempi
esauriente e conciso
adatto a studenti laureati
utile sia per le scienze politiche che per l'economia
una buona introduzione alla teoria della scelta sociale.

Svantaggi:

Minima discussione delle applicazioni reali
alcuni argomenti potrebbero essere trattati troppo velocemente
potrebbe essere troppo rigoroso per i lettori non specialisti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Positive Political Theory I: Collective Preference

Contenuto del libro:

La Teoria politica positiva I si occupa della teoria formale dell'aggregazione delle preferenze per le scelte collettive. La teoria è sviluppata nel modo più generale possibile, coprendo classi di metodi di aggregazione che includono esempi ben noti come la regola della maggioranza e dell'unanimità e concentrandosi in particolare sulla misura in cui qualsiasi metodo di aggregazione è in grado di produrre un insieme di alternative "migliori". Il libro vuole essere sia un contributo alla teoria delle scelte collettive sia uno strumento pedagogico.

Austen-Smith e Banks hanno reso l'esposizione rigorosa e allo stesso tempo accessibile a persone con una certa preparazione tecnica (ad esempio, un corso di calcolo multivariato). Il pubblico a cui è destinato il libro spazia da studenti laureati e specialisti più orientati alla tecnica a studenti di economia e scienze politiche interessati non tanto agli aspetti tecnici dei risultati quanto alla profondità, alla portata e all'importanza dei progressi teorici della teoria politica positiva.

"Questo è un libro straordinario. Austen-Smith e Banks hanno una profonda conoscenza del materiale e il loro testo offre una prospettiva fortemente unitaria e coerente su una vasta letteratura. L'esposizione è chiara ed efficace, ma mai banale. Anche coloro che hanno familiarità con l'argomento troveranno commenti pungenti e nuove intuizioni ogni poche pagine. Chiunque sia interessato alla teoria liberaldemocratica contemporanea vorrà questo libro sullo scaffale". --Christopher Achen, Università del Michigan.

David Austen-Smith è professore di Scienze politiche, di Economia e di Gestione e strategia alla Northwestern University. Jeffrey S. Banks è professore di Scienze politiche al California Institute of Technology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472087211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria politica positiva I: La preferenza collettiva - Positive Political Theory I: Collective...
La Teoria politica positiva I si occupa della...
Teoria politica positiva I: La preferenza collettiva - Positive Political Theory I: Collective Preference
Scelta sociale e decisioni strategiche: Saggi in onore di Jeffrey S. Banks - Social Choice and...
Una raccolta di saggi che unisce i campi coperti...
Scelta sociale e decisioni strategiche: Saggi in onore di Jeffrey S. Banks - Social Choice and Strategic Decisions: Essays in Honor of Jeffrey S. Banks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)