Teoria per gli studi teatrali: Movimento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Teoria per gli studi teatrali: Movimento (Rachel Fensham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Theory for Theatre Studies: Movement

Contenuto del libro:

Come definiamo il movimento nella performance? Chi o cosa viene mosso e come? E quali movimenti sono percepiti, osservati o studiati in teatro? Parte della serie Theory for Theatre Studies, che introduce i concetti teorici fondamentali alla base della disciplina, Movement fornisce la prima panoramica della teoria critica pertinente per gli studenti e i ricercatori di studi teatrali e performativi.

Esplorando aree come la vitalità, la plasticità, il gesto, lo sforzo e il ritmo, apre lo studio della produzione teatrale, dell'arte dal vivo e della performance interculturale alle concezioni socio-politiche del movimento come pratica e concetto. Il capitolo tratta dei sistemi di formazione al movimento e considera il modo in cui sono stati utilizzati nelle opere chiave del XX e del XXI secolo.

La sezione finale traccia la convergenza del movimento nel teatro con altri media e tecnologie digitali. Un'ampia gamma di casi di studio approfonditi aiuta i lettori a esplorare nuove metodologie e approcci al movimento come concetto di performance. Tra questi, l'analisi della produzione di Satoshi Miyagi di Antigone di Sofocle (2017), la produzione di Thomas Ostermeier di Hedda Gabler di Ibsen (2008), Mother Courage del Berliner Ensemble (1949), The Constant Prince (1965) interpretato da Ryzsard Cieslak e la produzione del National Theatre di War Horse (2007).

La sezione finale prende in considerazione una serie di concetti che danno forma al teatro postdrammatico e intermediale di Cina, Germania-Bangladesh, Australia, Stati Uniti e Regno Unito. Il volume è supportato da ulteriori risorse online, tra cui materiale video, domande ed esercizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350026360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria per gli studi teatrali: Movimento - Theory for Theatre Studies: Movement
Come definiamo il movimento nella performance? Chi o cosa viene mosso e come? E...
Teoria per gli studi teatrali: Movimento - Theory for Theatre Studies: Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)