Teoria per gli studi teatrali: La memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria per gli studi teatrali: La memoria (Milija Gluhovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Theory for Theatre Studies: Memory

Contenuto del libro:

Partendo dalla premessa che la memoria occupa un posto privilegiato nell'esperienza contemporanea, Theory for Theatre Studies: Memory esplora le intersezioni tra il teatro e la performance contemporanei, il campo interdisciplinare degli studi sulla memoria e le attuali preoccupazioni per la politica della memoria in tutto il mondo. Dopo aver offerto un'istantanea critica dei principali fondamenti teorici per lo studio della memoria oggi, il libro presenta esempi teatrali vividi provenienti da tutto il mondo e illustra in modo convincente la centralità della memoria per il teatro, nonché il ruolo vitale del teatro nel fare rivendicazioni e interventi politici e nel trasmettere memorie individuali e collettive.

Tra le opere prese in considerazione figurano Wielopole, Wielopole di Tadeusz Kantor, Minefield di Lola Arias, The Forbidden Zone di Katie Mitchell, The Blue Boy dei Brokentalkers e Liberation di Andr Am lio. Parte della serie Theory for Theatre Studies, che introduce i concetti teorici fondamentali alla base della disciplina, Memory offre un equilibrio di informazioni di base essenziali e di riflessioni originali, ed è basato su casi di studio per illuminare ed equipaggiare i lettori.

I volumi seguono una struttura coerente in tre parti: una panoramica di come il termine è stato inteso all'interno della disciplina; tendenze attuali illustrate da casi di studio concreti; tendenze emergenti e connessioni interdisciplinari. I volumi sono supportati da ulteriori risorse online che includono materiale illustrativo, domande ed esercizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474246675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria per gli studi teatrali: La memoria - Theory for Theatre Studies: Memory
Partendo dalla premessa che la memoria occupa un posto privilegiato...
Teoria per gli studi teatrali: La memoria - Theory for Theatre Studies: Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)