Teoria non rappresentativa: Spazio, politica, affetti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Teoria non rappresentativa: Spazio, politica, affetti (Nigel Thrift)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che “Non-Representational Theory Redux” di Nigel Thrift è una sintesi complessa di teoria politica, spazio e affetti. Mentre molti lettori lodano il libro per il suo approccio innovativo e i suoi collegamenti con la teoria contemporanea, alcuni ne criticano l'accessibilità e il prezzo elevato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere una delle migliori teorizzazioni dell'affective turn e per la sua complessità e profondità nella teoria politica e nell'analisi spaziale. Offre un quadro analitico per la comprensione della politica democratica nei sistemi capitalistici ed è noto per i suoi collegamenti con pensatori influenti come Merleau-Ponty, Foucault e Kathleen Stewart.

Svantaggi:

I critici segnalano che il libro può essere di difficile accesso a causa della sua complessità e del prezzo dell'edizione Kindle, che alcuni considerano proibitivo. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla potenziale errata classificazione dell'opera come “new age” o “self-help”, suggerendo che alcuni lettori potrebbero non cogliere appieno le sue basi teoriche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Non-Representational Theory: Space, Politics, Affect

Contenuto del libro:

Questo libro sorprendente presenta un approccio distintivo alla politica della vita quotidiana. Spaziando in una varietà di spazi in cui la politica e il politico si dispiegano, si interroga su cosa si intenda per percezione, rappresentazione e pratica, con l'obiettivo di valorizzare le pratiche latitanti che esistono ai margini del conosciuto. Si articola intorno a tre funzioni chiave. Essa:

⬤ introduce la discussione piuttosto dispersa della teoria non rappresentativa a un pubblico più ampio.

⬤ fornisce le basi per un approccio sperimentale piuttosto che rappresentativo alle scienze sociali e umane.

⬤ inizia il compito di costruire un diverso tipo di genere politico.

Introduzione innovativa e completa a questo tema chiave, l'eccezionale opera di Thrift raccoglie ulteriori scritti di un corpo di lavoro che è diventato noto come teoria non rappresentativa. Questo libro notevole dà un contributo significativo alla letteratura in questo settore ed è una lettura essenziale per ricercatori e specializzandi nei campi della teoria sociale, della sociologia, della geografia, dell'antropologia e degli studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415393218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città assassine - Killer Cities
Killer Cities utilizza una combinazione di teoria sociale, polemica e attenzione ai dettagli empirici per raccontare come e perché le città causano la...
Città assassine - Killer Cities
Teoria non rappresentativa: Spazio, politica, affetti - Non-Representational Theory: Space,...
Questo libro sorprendente presenta un approccio distintivo...
Teoria non rappresentativa: Spazio, politica, affetti - Non-Representational Theory: Space, Politics, Affect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)