Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 1: Le basi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 1: Le basi (Will Metz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la chiarezza delle spiegazioni e dell'organizzazione, che rende la teoria musicale accessibile e comprensibile per i musicisti di vari livelli. Molti recensori riferiscono di aver fatto notevoli progressi nella comprensione della teoria musicale e della sua applicazione, in particolare per i chitarristi. Tuttavia, alcuni notano che potrebbe non essere adatto a principianti assoluti senza precedenti esperienze strumentali.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e concise.
Struttura ben organizzata.
Adatto a tutti i livelli di musicisti.
Approccio efficiente all'apprendimento della teoria musicale.
Consigli pratici e applicazioni per i chitarristi.
Incoraggia una comprensione più profonda dei concetti musicali.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a principianti assoluti senza esperienza nello strumento.
Alcuni contenuti possono essere più rilevanti per gli esecutori avanzati o per coloro che hanno familiarità con i concetti musicali di base.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music Theory for the Self-Taught Musician: Level 1: The Basics

Contenuto del libro:

È noto che molti musicisti, dai dilettanti ai professionisti più famosi, sono in gran parte e talvolta esclusivamente autodidatti. Il più delle volte questi musicisti tendono a mettere da parte la teoria musicale, ma arriva un momento in cui molti si incuriosiscono a questa scienza e ne comprendono l'utilità e il potenziale.

Purtroppo, spesso si scoraggiano e pensano che sia troppo tardi per imparare la teoria, che sia necessario iniziare presto e, naturalmente, saper leggere. Fortunatamente, ciò si rivela completamente falso. La maggior parte dei musicisti autodidatti si rivolge anche ai libri e si rende conto che molti sono scritti per specialisti e per coloro che sanno già leggere la musica.

Parlano di scale e di come scrivere gli accordi sul pentagramma, ma se non si è sicuri di cosa sia una nota e si impiegano venti minuti per capire dove si trova un Do, la frustrazione aumenta. Tuttavia, un inizio tardivo nell'apprendimento della teoria non ha alcun impatto sulla qualità del musicista che potrete diventare e sulla vostra futura capacità di comprensione.

Non è troppo tardi! Anche l'autore Will Metz ha provato questa frustrazione ed è per questo che ha scritto questo libro. È stato scritto originariamente per il suo "ex sé", che non molto tempo fa voleva disperatamente imparare la teoria in un modo che fosse finalmente chiaro, coerente e comprensibile, senza dover leggere gli appunti. Questo è il libro che avrebbe voluto avere all'epoca! Ci sono molte persone che condividono questa sensazione e il suo obiettivo principale è quello di fornire aiuto e chiarezza.

Questo libro si basa sul semplice buon senso quotidiano e, se conoscete l'alfabeto e sapete contare fino a sette, capirete la teoria. In realtà, potrebbe risultare sorprendentemente facile, e migliorerà notevolmente il vostro modo di suonare e il vostro apprezzamento per la musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493056118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 1: Le basi - Music Theory for the Self-Taught...
È noto che molti musicisti, dai dilettanti ai...
Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 1: Le basi - Music Theory for the Self-Taught Musician: Level 1: The Basics
Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 2: Armonia, composizione e improvvisazione -...
Questo libro è la logica continuazione di Teoria...
Teoria musicale per il musicista autodidatta: Livello 2: Armonia, composizione e improvvisazione - Music Theory for the Self-Taught Musician: Level 2: Harmony, Composition, and Improvisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)