Teoria monetaria moderna e macroeconomia europea (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Teoria monetaria moderna e macroeconomia europea (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany)) (H. Ehnts Dirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta i principi della Teoria monetaria moderna (MMT) e critica le politiche economiche convenzionali, in particolare le misure di austerità. Viene elogiato per la sua chiarezza e assertività, ma anche criticato per le sue argomentazioni inconcludenti e la potenziale mancanza di un quadro politico coerente.

Vantaggi:

Il libro è di facile lettura ed elabora chiaramente i concetti della MMT, sfidando efficacemente i punti di vista economici tradizionali. Fornisce preziose indicazioni sul funzionamento della creazione di moneta da parte delle banche e critica le politiche obsolete di istituzioni come il FMI e la BCE.

Svantaggi:

Pur essendo assertivo, il libro è ritenuto inconcludente per quanto riguarda i risultati politici pratici, non riuscendo ad affrontare adeguatamente le implicazioni della MMT. I critici sostengono che il libro non dia pienamente seguito alle sue affermazioni e manchi di chiarezza sull'applicazione pratica delle sue teorie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Monetary Theory and European Macroeconomics (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany))

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un nuovo approccio metodologico alla moneta e alla macroeconomia. Rendendosi conto che i modelli di equilibrio astratti non descrivono le questioni fondamentali di una moderna economia monetaria, il libro si concentra sui bilanci (stilizzati) dei principali attori. La moneta, dopo tutto, nasce nei bilanci della banca centrale o della banca commerciale. Mentre le famiglie e le imprese detengono conti presso le banche con depositi, le banche detengono un conto presso la banca centrale dove i depositi sono chiamati riserve. Il libro si propone di spiegare come i due circuiti monetari - depositi della banca centrale e depositi delle banche - siano intrecciati. Viene inoltre illustrato come la spesa pubblica inietta denaro nell'economia.

Modern Monetary Theory and European Macroeconomics tratta sia il caso generale che quello specifico dell'Eurozona. Segue un modello macroeconomico molto semplice che spiega le principali identità contabili della macroeconomia. Utilizzando questa nuova metodologia, la crisi dell'Eurozona viene esaminata da una nuova prospettiva. Si scopre che il problema economico principale non è il debito pubblico, ma la stagnazione del debito del settore privato e che i tagli alla spesa pubblica hanno peggiorato la situazione economica. I capitoli conclusivi discutono su come debba essere la soluzione agli attuali problemi dell'Eurozona, con scenari che esaminano un futuro con e senza euro.

Questo libro fornisce una visione dettagliata del bilancio delle operazioni monetarie e fiscali, con particolare attenzione all'economia dell'Eurozona. Gli studenti, i responsabili delle politiche e gli operatori dei mercati finanziari impareranno a valutare i processi istituzionali alla base di una moderna economia monetaria, sia in tempi di boom che di crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138299924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria monetaria moderna e macroeconomia europea (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany)) -...
Questo libro fornisce un nuovo approccio...
Teoria monetaria moderna e macroeconomia europea (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany)) - Modern Monetary Theory and European Macroeconomics (Ehnts Dirk H. (Bard College Berlin Germany))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)