Teoria geometrica e analitica dei numeri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria geometrica e analitica dei numeri (Edmund Hlawka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una risorsa preziosa per gli studenti che studiano la teoria analitica dei numeri, fornendo un'introduzione chiara e maneggevole con capitoli ed esercizi ben organizzati. Può servire efficacemente per lo studio autonomo o come libro di testo per un corso universitario, coprendo gli argomenti essenziali senza richiedere una conoscenza approfondita dell'analisi complessa.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, contiene calcoli dettagliati, esercizi con soluzioni ed è adatto all'autoapprendimento. I capitoli 4-6 sono altamente raccomandati per i corsi, in quanto presentano in modo chiaro i concetti essenziali della teoria analitica dei numeri. Il contenuto è accessibile con un minimo di prerequisiti in analisi complessa.

Svantaggi:

Il libro non tratta argomenti più avanzati dell'analisi complessa, il che potrebbe limitarne la profondità per alcuni studenti avanzati. Alcuni capitoli possono anche comportare prove complesse che potrebbero risultare impegnative senza una guida adeguata o una precedente esposizione ad alcuni teoremi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geometric and Analytic Number Theory

Contenuto del libro:

Nell'edizione inglese, il capitolo sulla Geometria dei numeri è stato ampliato per includere le importanti scoperte di H. Lenstraj; inoltre, sono stati inseriti esempi ed esercizi collaudati.

Il traduttore, il Prof. Charles Thomas, ha risolto il difficile problema della traduzione del testo tedesco in inglese in modo ammirevole. Egli merita il trasferimento del nostro "elogio incondizionato e ringraziamenti speciali".

Infine, desideriamo esprimere la nostra gratitudine a Springer-Verlag, per l'impegno profuso nella pubblicazione di questa edizione inglese e per la particolare cura con cui è stata realizzata. Vienna, marzo 1991 E.

Hlawka J. SchoiBengeier R. Taschner Prefazione all'edizione tedesca Con il presente libro sulla teoria dei numeri ci siamo posti due obiettivi.

Da un lato, per un lettore che ha studiato la teoria elementare dei numeri e che ha conoscenze di geometria analitica, di calcolo differenziale e integrale e di elementi di teoria delle variabili complesse, desideriamo introdurre i risultati fondamentali della geometria dei numeri, dell'ap- provazione diofantinica, della teoria dei numeri primi e del calcolo asintotico delle funzioni della teoria dei numeri. D'altra parte, per gli studenti che hanno già studiato la teoria analitica dei numeri, presentiamo anche risultati e principi di dimostrazione che finora sono apparsi a malapena, se non per nulla, nei libri di testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540520160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria geometrica e analitica dei numeri - Geometric and Analytic Number Theory
Nell'edizione inglese, il capitolo sulla Geometria dei numeri è stato...
Teoria geometrica e analitica dei numeri - Geometric and Analytic Number Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)