Teoria generale del diritto e marxismo

Teoria generale del diritto e marxismo (Evgeny Pashukanis)

Titolo originale:

The General Theory of Law and Marxism

Contenuto del libro:

E. B.

Pashukanis è stato il più importante contemporaneo a sviluppare una nuova prospettiva marxista nella Russia post-rivoluzionaria. Nel 1924 scrisse quella che probabilmente è la sua opera più influente, La teoria generale del diritto e il marxismo. Nella seconda edizione, del 1926, dichiarò che quest'opera non doveva essere considerata un prodotto finale, ma più che altro un'autochiarificazione, nella speranza di aggiungere stimoli e materiale per ulteriori discussioni.

Una terza edizione fu stampata nel 1927.

La teoria del diritto dello scambio di merci di Pashukanis ha dato vita a una prospettiva che riconduce la forma del diritto non agli interessi di classe, ma alla logica stessa del capitale. Fino alla sua morte, continuò a sostenere l'ideale del tramonto dello Stato, del diritto e del soggetto giuridico.

Alla fine arrivò a una posizione contraria a quella di Stalin che, in quel periodo, cercava di consolidare e rafforzare l'apparato statale sotto il nome di dittatura del proletariato. Inevitabilmente, Pashukanis fu bollato come nemico della rivoluzione nel gennaio 1937. Le sue opere furono successivamente rimosse dalle biblioteche sovietiche.

Nel 1954, Pashukanis fu riabilitato dai sovietici e recuperato a una posizione accettabile nello sviluppo storico del diritto marxista. In Europa e in Nord America, alcuni teorici del diritto hanno riscoperto l'opera di Pashukanis solo alla fine degli anni Settanta. Sottoponendola a un'attenta analisi critica, si sono resi conto che Pashukanis offriva un'alternativa alle tradizionali interpretazioni marxiste, che vedevano il diritto semplicemente e puramente legato agli interessi di classe del dominio.

Verso la metà degli anni Ottanta, la prospettiva marxista strumentale in voga nella sociologia, nella criminologia, nella politica e nell'economia marxiste lasciò il posto, in misura significativa grazie alle intuizioni di Pashukanis, a un resoconto marxista più strutturale della relazione del diritto con l'economia e le altre sfere sociali. Nella sua nuova introduzione, Dragan Milovanovic discute la vita di Pashukanis, Marx e la teoria dello scambio di merci nel diritto e le lezioni storiche del lavoro di Pashukanis.

Questo libro sarà di interesse per sociologi, criminologi e politologi interessati a questioni di diritto e marxismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765807441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria generale del diritto e marxismo - The General Theory of Law and Marxism
E. B. Pashukanis è stato il più importante contemporaneo a sviluppare...
Teoria generale del diritto e marxismo - The General Theory of Law and Marxism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)