Teoria e realtà del nuovo intervento internazionale occidentale

Teoria e realtà del nuovo intervento internazionale occidentale (Yunling Zhang)

Titolo originale:

The Theory and Reality of New Western International Intervention

Contenuto del libro:

Con l'aumento degli episodi di ingerenza internazionale in molte regioni del mondo, la questione dell'ingerenza internazionale è emersa con maggiore evidenza nell'accademia e nelle ricerche di diritto internazionale. Attualmente, possiamo osservare molteplici forme di intervento internazionale e il loro impatto sugli sviluppi internazionali è evidente e sempre più influente.

Poiché gli interventi internazionali assumono una miriade di forme in termini di obiettivi, metodi impiegati e proprietà diverse, non è facile generalizzarli. Sebbene alcuni interventi internazionali non possano mai essere giustificati dal punto di vista del diritto e delle norme internazionali, bisogna ammettere che alcuni interventi internazionali hanno motivazioni ragionevoli e svolgono un ruolo benevolo e costruttivo; questi ultimi sono debitamente autorizzati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, prevengono incidenti malvagi, salvaguardano la giustizia e la pace, garantendo così la vita, la sicurezza e i diritti di molte persone. Questo tipo di intervento, nella maggior parte dei casi, assume forme pacifiche, dispiegando truppe di pace per prevenire un'ulteriore escalation della violenza.

D'altro canto, gli interventi irrazionali sono considerati interventi ad hoc, controproducenti e illegittimi, che non sono autorizzati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite o vanno oltre le sue clausole di autorizzazione, aggirando così il diritto e le istituzioni internazionali e servendo gli interessi ristretti di alcuni Stati o gruppi, Questo tipo di interventi impiega talvolta metodi non violenti, come sanzioni economiche e politiche, embargo e contenimento di un Paese, ma nella maggior parte dei casi ricorre alle forze militari, a bombardamenti e bombardamenti pesanti e persino al rovesciamento del regime in carica, alla sostituzione del governo e alla promozione dell'ascesa al potere dei propri alleati.

Da un punto di vista storico razionale, le crescenti richieste di intervento internazionale possono essere viste come un'importante manifestazione del progresso umano, perché gli esseri umani condividono lo stesso spazio abitativo - la nostra Terra - e l'umanità non può rimanere inattiva o in disparte quando altri esseri umani soffrono e le loro vite sono minacciate, il che richiede l'intervento di aiuti e supporto internazionale.

Ma se gli interventi internazionali illegittimi si diffondono, allora causeranno grandi danni, poiché tali interventi, non importa sotto quale bandiera sacra, sono destinati a servire gli interessi egoistici di un gruppo di Stati o i loro obiettivi strategici, mentre altre nazioni e popoli diventano le loro vittime. Vale la pena ricordare che gli interventi internazionali da parte delle maggiori potenze occidentali si stanno diffondendo sempre di più e che alcuni Stati, in combutta tra loro, si sforzano di utilizzare le scappatoie delle autorizzazioni dell'ONU, di ingannare la comunità internazionale e di fare pressioni sul Consiglio di Sicurezza dell'ONU per ottenere l'approvazione degli interventi; inoltre, osserviamo che alcuni Stati aggirano l'ONU e lanciano arbitrariamente operazioni militari contro altri Paesi e tentano persino di cambiare regime. Gli interventisti occidentali hanno inventato e sviluppato numerosi concetti e teorie per giustificare le loro intenzioni e azioni. In questo modo tentano di vestire l'irrazionale intervento internazionale con un mantello "ragionevole". Allo stesso tempo, questo interventismo si schiera con i forti contro i deboli, di conseguenza le nazioni più deboli sono sottoposte a una doppia pressione, pratica e teorica, così i perdenti sono vittimizzati e demonizzati, gli atti dei forti e illegittimi sono presentati come diritti "naturali", dando vita alla logica dei forti: la sopravvivenza del più forte.

Al fine di sviluppare una comprensione completa e più approfondita delle teorie e delle pratiche degli interventi internazionali occidentali, nel 2011 l'Istituto di Studi Internazionali annesso all'Accademia Cinese delle Scienze Sociali ha lanciato un progetto di ricerca e analisi di attualità intitolato "Teoria e realtà del nuovo intervento internazionale occidentale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786059914499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria e realtà del nuovo intervento internazionale occidentale - The Theory and Reality of New...
Con l'aumento degli episodi di ingerenza...
Teoria e realtà del nuovo intervento internazionale occidentale - The Theory and Reality of New Western International Intervention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)