Teoria e metodologia della cultura popolare: Introduzione di base

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teoria e metodologia della cultura popolare: Introduzione di base (E. Hinds Harold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Popular Culture Theory and Methodology: A Basic Introduction

Contenuto del libro:

Dalla sua nascita negli anni Sessanta, lo studio della cultura popolare ha fatto molta strada nel definire il suo oggetto, il suo scopo e il suo posto nel mondo accademico. Emersi ai margini di un establishment accademico che inizialmente aveva liquidato tutto ciò che era popolare come indegno di uno studio serio - banale, formulaico, facilmente digeribile, di evasione - i primi praticanti della disciplina si sono ostinati a creare il quadro teorico e metodologico su cui fondare una comprensione più profonda.

Attraverso saggi seminali che documentano la maturazione del campo e il suo graduale avanzamento verso la legittimazione, Teoria e metodologia della cultura popolare fornisce agli studenti di cultura popolare sia il contesto storico sia l'apparato critico necessario per un'ulteriore crescita. Per tutti i suoi progressi, lo studio della cultura popolare rimane un luogo di sano interrogativo. Che cos'è esattamente la cultura popolare? Come dovrebbe essere studiata? Quali forze si uniscono nel produrla, diffonderla e consumarla? È sempre conformista o ha il potere di sovvertire, rimodellare, resistere e destabilizzare lo status quo? Come si differenzia dalla cultura popolare, dalla cultura di massa, dalla cultura commerciale? Il confine tra "alto" e "basso" è semplicemente arbitrario? Le arti popolari hanno un'estetica distintiva? Questa raccolta offre un'ampia gamma di risposte a queste e altre domande.

A cura di Harold E.

Hinds, Jr., Marilyn F. Motz e Angela M.

S. Nelson, Teoria e metodologia della cultura popolare traccia alcuni dei principali punti di svolta nelle "guerre culturali" e ci guida attraverso i dibattiti centrali di questa disciplina in rapido sviluppo. Gli autori delle oltre due dozzine di studi, molti dei quali pubblicati di recente, includono John Cawelti, Russel B.

Nye, Ray B. Browne, Fred E. H.

Schroeder, John Fiske, Lawrence Mintz, David Feldman, Roger Rollin, Harold Schechter, S. Elizabeth Bird e Harold E.

Hinds, Jr. Completa il volume una preziosa bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879728717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria e metodologia della cultura popolare: Introduzione di base - Popular Culture Theory and...
Dalla sua nascita negli anni Sessanta, lo studio...
Teoria e metodologia della cultura popolare: Introduzione di base - Popular Culture Theory and Methodology: A Basic Introduction
Città di Wilmington, Contea di Essex, New York, registri seriali trascritti: Volume 1, Libro mastro...
Questo volume è il primo di una serie dedicata...
Città di Wilmington, Contea di Essex, New York, registri seriali trascritti: Volume 1, Libro mastro della città, 1821-1865 - Town of Wilmington, Essex County, New York, Transcribed Serial Records: Volume 1, Town Ledger, 1821-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)