Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Theory and Method in Biblical and Cuneiform Law: Revision, Interpolation, and Development
I saggi di questo volume si concentrano su due argomenti cruciali che sono stati trascurati nel dibattito contemporaneo sulla composizione e la formazione del Pentateuco: (1) il diritto biblico e lo sviluppo delle istituzioni giuridiche israelite; (2) l'importanza del diritto del Vicino Oriente antico per lo sviluppo di un modello adeguato per la composizione e la storia editoriale del Pentateuco. Per correggere questo squilibrio, il volume si concentra sulla questione se i corpora giuridici biblici e cuneiformi abbiano subito un processo di revisione letteraria e di interpolazione che riflette lo sviluppo giuridico, sociale e teologico.
In caso affermativo, qual è la natura di questo sviluppo e quali sono le prove che lo dimostrano? In caso contrario, come si possono spiegare i fenomeni testuali? I collaboratori sono Raymond Westbrook, Bernard M. Levinson, Samuel Greengus, Martin Buss, Sophie Lafont, Victor H.
Matthews, William Morrow, Dale Patrick e Eckart Otto. Il volume sarà di interesse per gli studenti e gli specialisti di diritto biblico, studi pentateuchi e storia giuridica comparata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)