Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.
Theory of Women in Religions
Un'introduzione allo studio delle donne nelle diverse culture religiose.
Sebbene negli ultimi due secoli le donne abbiano guadagnato in uguaglianza, in molte tradizioni religiose l'uguaglianza per le donne rimane contestata in tutto il mondo. Nella Chiesa cattolica romana e nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni le donne non sono ordinate sacerdote. Nelle zone del Pakistan e dell'Afghanistan sotto l'occupazione talebana, le studentesse e le insegnanti rischiano la vita per andare a scuola. E nello Sri Lanka, alle monache buddiste ordinate a tutti gli effetti viene negata la carta d'identità governativa che le riconosce come cittadine. È possibile creare famiglie, società e religioni in cui donne e uomini siano uguali? E se sì, quali sono i fattori che promuovono l'uguaglianza?
Theory of Women in Religions offre un modello economico per far luce sulle forze che hanno influenzato i rispettivi status di donne e uomini dalle prime fasi di sviluppo della società fino ai giorni nostri. Catherine Wessinger integra dati e teorie provenienti dall'antropologia, dall'archeologia, dalla sociologia, dalla storia, dagli studi di genere e dalla psicologia in una concisa introduzione di storia delle religioni al complesso rapporto tra genere e religione. L'autrice sostiene che i fattori socio-economici che sostengono specifici ruoli di genere, insieme alle norme e agli ideali religiosi, hanno creato una divisione del lavoro di genere che rafforza direttamente e indirettamente la disuguaglianza di genere. Tuttavia, l'autrice sottolinea anche come, mentre la situazione socio-economica sta cambiando, la religione venga utilizzata per sostenere la transizione verso l'uguaglianza delle donne, notando i modi in cui molte rappresentazioni religiose del genere cambiano nel tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)