Teoria delle categorie: Strumenti chiave della comprensione umana

Teoria delle categorie: Strumenti chiave della comprensione umana (Patrick Grim)

Titolo originale:

Theory of Categories: Key Instruments of Human Understanding

Contenuto del libro:

La categorizzazione è uno strumento essenziale e inevitabile per navigare concettualmente in un mondo, anzi per poter concettualizzare un mondo da navigare. La classificazione è uno strumento fondamentale per la sistematizzazione scientifica, presente come base per la comprensione filosofica della realtà fin da Aristotele, ma i concetti classificatori di specie, tipi e generi naturali pervadono inevitabilmente la nostra comprensione di noi stessi e della nostra posizione nel mondo sociale e naturale a tutti i livelli.

Gli autori sostengono che il carattere, lo scopo, il contesto e la culturalità delle categorie e della categorizzazione sono stati ampiamente fraintesi, e che i punti di vista filosofici standard sono sostanzialmente corretti per alcuni aspetti, ma decisamente errati per altri. Il libro offre una rassegna completa dei principi di base della classificazione e della categorizzazione, con una moltitudine di esempi illustrativi accompagnati da un'analisi istruttiva dei modi e dei mezzi. I primi capitoli comprendono un esame critico dei lavori precedenti sulla natura delle categorie, un'ampia rassegna dei modi in cui le categorie sono state concettualizzate nella storia della filosofia e un'analisi dei lavori empirici e delle teorie scientifiche riguardanti le categorie percettive e la categorizzazione in generale.

Nei capitoli successivi, gli autori sostengono che i malintesi di lunga data sulle categorie che essi identificano sono alla base dei paradossi della logica riguardo alla vaghezza e all'identità, degli enigmi della filosofia della scienza riguardo all'induzione, alle essenze, alle leggi naturali e ai tipi naturali, nonché dei problemi della filosofia sociale e della nostra vita etica. Una comprensione più adeguata della natura delle categorie e della categorizzazione offre una migliore comprensione di una serie di problematiche filosofiche classiche e la promessa di approcci alternativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'universo incompleto: Totalità, conoscenza e verità - The Incomplete Universe: Totality, Knowledge,...
L'affermazione centrale di questa potente...
L'universo incompleto: Totalità, conoscenza e verità - The Incomplete Universe: Totality, Knowledge, and Truth
Teoria delle categorie: Strumenti chiave della comprensione umana - Theory of Categories: Key...
La categorizzazione è uno strumento essenziale e...
Teoria delle categorie: Strumenti chiave della comprensione umana - Theory of Categories: Key Instruments of Human Understanding
Filosofia della scienza e dell'occulto: seconda edizione - Philosophy of Science and the Occult:...
Patrick Grim è professore associato di filosofia...
Filosofia della scienza e dell'occulto: seconda edizione - Philosophy of Science and the Occult: Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)