Teoria della rottura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria della rottura (Alan Sondheim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Broken Theory

Contenuto del libro:

Broken Theory è una raccolta di scritti frammentari, raccolti e collazionati dal new media artist, scrittore, musicista e teorico Alan Sondheim. Ripiegando in un unico flusso testuale riflessioni teoriche, esperimenti testuali e confessioni personali, esamina i fondamenti somatici della teoria e della teorizzazione filosofica, discutendo le loro relazioni con lo scrittore e il corpo, e con la fenomenologia del fallimento e della fragilità della produzione filosofica. La scrittura rimane scrittura, si autocorregge e si insidia, è sempre superata, è sempre prodotta all'interno di un silo disordinato e su misura - non come un'inconcepibile ultima parola, ma piuttosto come un contributo spezzato al pensiero filosofico. Il libro si basa sulla frammentazione e sul collasso, spostando l'annichilimento e vagando verso una forma di "roiling" all'interno della quale il testo traballa sull'orlo della disintegrazione. In altre parole, la scrittura sviluppa impalcature momentanee - una scrittura sostenuta dagli stessi meccanismi che ne minacciano la scomparsa.

Broken Theory è preceduto da un testo di Maria Damon e seguito da un'ampia intervista con lo storico dell'arte Ryan Whyte.

Alan Sondheim è un artista dei nuovi media, teorico e scrittore che si occupa della fenomenologia del virtuale. Ha collaborato con laboratori di motion capture e di ambienti virtuali. Il suo lavoro si occupa dell'abitare il corpo nel virtuale, della testualità del corpo, della problematica della realtà mista e del codework. La sua scrittura è nota per la sua "grinta somatica" e per i codici scheletrici che appaiono parzialmente all'interno e determinano la superficie. Questo stile incorpora interferenze tra sintassi, semantica e sistemi formali. Il corpo testuale, il corpo del testo e lo scrittore sono profondamente intrecciati. Il suo lavoro attuale si basa sulla psicogeografia dei mondi reali e virtuali e sulla loro modellazione. Più recentemente si è concentrato sul "ghosting semantico" - il corpo dietro il corpo virtuale/simbolico - e sulle modalità di dispersione virale in una serie di video e testi. Sondheim è nato a Wilkes-Barre, in Pennsylvania, ha frequentato la Brown University e ha esposto, insegnato e tenuto conferenze in diverse sedi negli Stati Uniti e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della rottura - Broken Theory
Broken Theory è una raccolta di scritti frammentari, raccolti e collazionati dal new media artist, scrittore, musicista e teorico Alan...
Teoria della rottura - Broken Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)