Teoria della razza critica: impatto sugli studenti di minoranza etnica nera nell'istruzione superiore

Punteggio:   (3,0 su 5)

Teoria della razza critica: impatto sugli studenti di minoranza etnica nera nell'istruzione superiore (Dilshad Sarwar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Race Theory: Impact on Black Minority Ethnic Students within Higher Education

Contenuto del libro:

"Storicamente, la CRT segue l'idea che ci sia un notevole pregiudizio bianco evidente nell'istruzione e nella società in generale (Bimper, 2017). Gli studi condotti da Ladson Billings ritengono che vi sia una chiara emarginazione nei confronti degli studenti provenienti da un contesto BME e, in particolare, di quegli studenti per i quali l'inglese non è la loro prima lingua (Carrera, 2019).

L'autore ha esaminato ulteriormente l'inizio del movimento per la CRT. La CRT è iniziata quando un piccolo gruppo di attivisti voleva capire meglio la razza, il razzismo e il potere (Allen, 2017). Il primo vero movimento CRT ha iniziato a focalizzare la propria attenzione sulle questioni relative ai diritti civili convenzionali e ai discorsi di studio etnico esistenti.

Hanno iniziato a mettere in discussione l'ordine liberale affrontando la teoria dell'uguaglianza, il ragionamento giuridico, il razionalismo e i principi fondamentali del diritto costituzionale in America (Dixon, James, & Frieson, 2018). Indipendentemente dal fatto che la CRT sia nata da un movimento all'interno del diritto, si è comunque mossa al di là di quella disciplina.

L'autrice ha inoltre stabilito, nell'ambito della sua ricerca, che gli educatori si collegano principalmente alla CRT in modo abbastanza olistico (Garcia & Velez, 2018). I teorici dell'educazione applicano la CRT in maniera piuttosto libera agli istituti di istruzione superiore con il pretesto della disciplina e della gerarchia scolastica, del monitoraggio, delle controversie sul curriculum e sulla storia, del QI e dei test di rendimento.

I teorici dell'educazione considerano e associano la CRT e si sforzano di utilizzare i suoi principi fondamentali per cambiare le situazioni sociali presenti nella società di oggi". Contenuti CAPITOLO 1 - Introduzione CAPITOLO 2 - La teoria critica della razza come costrutto educativo CAPITOLO 3 - Metodologia della ricerca CAPITOLO 4 - Risultati accademici CAPITOLO 5 - Esperienze delle minoranze etniche nere CAPITOLO 6 - Il curriculum sociale CAPITOLO 7 - Strategia governativa CAPITOLO 8 - Analisi tematica CAPITOLO 9 - Discussione e teorizzazione dei risultati CAPITOLO 10 - Conclusioni e raccomandazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912997466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della razza critica: impatto sugli studenti di minoranza etnica nera nell'istruzione...
"Storicamente, la CRT segue l'idea che ci sia un...
Teoria della razza critica: impatto sugli studenti di minoranza etnica nera nell'istruzione superiore - Critical Race Theory: Impact on Black Minority Ethnic Students within Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)