Teoria della piata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Teoria della piata (Alan Chazaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Chazaro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne apprezzano la qualità narrativa e la profondità emotiva, mentre altri non la trovano di loro gusto a causa della volgarità.

Vantaggi:

Le poesie hanno una forte qualità narrativa, immergono il lettore nel tempo e nel luogo e trattano temi importanti. Chazaro viene elogiato per la sua maestria e per il suo impegno nei confronti dei lettori, il che rende la raccolta consigliabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la raccolta troppo volgare e non piacevole, il che indica che potrebbe non piacere a tutti gli amanti della poesia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Piata Theory

Contenuto del libro:

Poesia. Studi Latinx. Cante Jundo, o "Canto profondo", è ciò che Garcia Lorca chiamava la poesia legata ai ritmi e alle onde di un continente, della sua gente, delle sue acque, della sua storia. Nella TEORIA PI ATA di Alan Chazaro, queste risonanze riecheggiano nel campo "tra i paesi del tuo corpo", le storie condivise di culture cugine che si estendono oltre i confini artificiali. Sono diventato una terra di confine di lingue", scrive Chazaro, "una mezcla di occhi". Ecco la pi ata, ininterrotta, che contiene e tiene insieme tutte le promesse della gioventù e dell'immaginazione. Quando si rovescia, rovescia abbondantemente e generosamente i suoi tesori. --D A Powell.

Il grande filosofo americano Jay Z ha detto: "Non puoi guarire / ciò che non riveli". Questa è l'etica di questa raccolta d'esordio. Pugilistica, sfacciatamente onesta e dannatamente bella, PI ATA THEORY no se raja in decirnos quanto siamo o siamo stati distrutti. Alan prende il trattino di messicano-americano, questa cartapesta indisciplinata che abbiamo ereditato, e veste il vuoto di noi. Quindi, prima di sfogliare questo libro, caro lettore, fai un bel respiro, per il tuo bene e per quello di chi ancora non riesce a respirare. Soffocate la sua dura verità, perché "siamo fatti per le botte". Questa è roba forte, schietta come uno Swisher sniffato, come i 2x4 polverosi che brandivamo contro i dulce penzolanti. Quando sei pronto, entra in questa cerchia di amici. Facciamo il tifo per il nostro campione dell'area di Yay che mette entrambi i piedi in questo mondo di poesia. È il suo turno. E mentre oscilla per la nostra libertà, cantate come facevamo noi da bambini: "Dale dale dale, no pierdas el tino."-Antonio L pez.

Non ci è dato di assistere a una radice che si protende e assorbe da tutto ciò che la circonda. Ma PI ATA THEORY di Alan Chazaro è una prova di questa navigazione messicano-americana: è il germoglio e lo strano fiore che non resiste a se stesso come fanno a volte gli Xicanos. E in questo modo, è come il grave dolore che lascia uno scherzo di famiglia. Sono gli uomini che guardano altri uomini piangere, i denti d'oro perduti e la persona che ne sente la mancanza, i pensieri sciolti come cani per strada e come, nella loro selvaticità, dobbiamo onorarli. Queste poesie riverberano sotto la pelle, ma non necessariamente nel corpo colonizzato. Chi parla in questa raccolta sa bene che non può rendere il proprio corpo pienamente responsabile del mondo. Eppure, sanno dove partecipano. Non "vivono con la polvere negli occhi", né con un'ammirazione non calcolata per la vita. La TEORIA DI PI ATA è un registro di strati, e parla di noi con un umorismo che è puramente pocho-dimensionale. La sua verità è una ferita profonda e il "vaffanculo" che ne consegue. E ancora, ogni poesia sembra scritta con una meraviglia speciale che si raccoglie da molti luoghi all'interno dell'unico corpo e dell'unica radice di chi parla. --Sara Borjas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della piata - Piata Theory
Poesia. Studi Latinx. Cante Jundo, o "Canto profondo", è ciò che Garcia Lorca chiamava la poesia legata ai ritmi e alle onde di un...
Teoria della piata - Piata Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)