Teoria della percezione visiva di Alhacen (Primi tre libri del de Aspectibus di Alhacen), Volume primo - Introduzione e testo latino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria della percezione visiva di Alhacen (Primi tre libri del de Aspectibus di Alhacen), Volume primo - Introduzione e testo latino (Alhazen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alhacen's Theory of Visual Perception (First Three Books of Alhacen's de Aspectibus), Volume One--Introduction and Latin Text

Contenuto del libro:

Tra il 1028 e il 1038 Ibn al-Haytham completò la sua monumentale sintesi ottica, il Kitab al-Manazir ("Libro dell'ottica"). Non più tardi del 1200, e forse un po' prima, questo trattato apparve in latino con il titolo De aspectibus.

In questa forma era attribuito a un certo "Alhacen". "Queste differenze nel titolo e nella designazione dell'autore sono indicative delle profonde differenze tra le due versioni, araba e latina, del trattato. Per molti versi, infatti, esse possono essere considerate non semplicemente come versioni diverse della stessa opera, ma come opere diverse a sé stanti.

Di conseguenza, l'autore arabo, Ibn al-Haytham, e la sua incarnazione latina, Alhacen, rappresentano due voci interpretative distinte, a volte persino contrastanti.

E lo stesso vale per i rispettivi testi. A complicare le cose, "Alhacen" non rappresenta un'unica voce interpretativa.

Al testo latino hanno lavorato almeno due traduttori, uno dei quali si è attenuto fedelmente all'originale arabo, mentre l'altro si è accontentato di distillare, o addirittura parafrasare, l'originale arabo. Di conseguenza, il testo latino presenta al lettore non una, ma almeno due facce. Questa edizione critica in due volumi rappresenta quattordici anni di lavoro da parte del dottor Smith.

Premio J. F. Lewis 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871699145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della percezione visiva di Alhacen (Primi tre libri del de Aspectibus di Alhacen), Volume...
Tra il 1028 e il 1038 Ibn al-Haytham completò la...
Teoria della percezione visiva di Alhacen (Primi tre libri del de Aspectibus di Alhacen), Volume primo - Introduzione e testo latino - Alhacen's Theory of Visual Perception (First Three Books of Alhacen's de Aspectibus), Volume One--Introduction and Latin Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)