Teoria della modulazione

Teoria della modulazione (Alencar Marcelo Sampaio de)

Titolo originale:

Modulation Theory

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli sforzi, sia in ambito industriale che accademico, per la progettazione, l'analisi delle prestazioni e la valutazione degli schemi di modulazione da utilizzare nelle reti wireless e ottiche, per lo sviluppo delle prossime e future generazioni di sistemi di comunicazione cellulare mobile. Teoria della modulazione è destinato a servire come testo complementare per i corsi che trattano la teoria della modulazione o i sistemi di comunicazione, ma anche come libro professionale, per gli ingegneri che devono aggiornare le loro conoscenze nel settore delle comunicazioni.

Gli aspetti della modulazione presentati nel libro utilizzano concetti moderni di processi stocastici, come l'autocorrelazione e la densità dello spettro di potenza, che sono nuovi per i testi universitari o professionali, e fornisce un approccio generale alla teoria, con risultati reali, applicati alla progettazione professionale. Questo testo è adatto sia per i corsi di laurea che per quelli iniziali di ingegneria elettrica ed è utile per i professionisti che vogliono rivedere o familiarizzare con una moderna esposizione della teoria della modulazione. Il libro tratta le rappresentazioni dei segnali per la maggior parte delle forme d'onda conosciute, l'analisi di Fourier e presenta un'introduzione alla trasformata di Fourier e allo spettro dei segnali, compresi i concetti di convoluzione, autocorrelazione e densità spettrale di potenza, per i segnali deterministici.

Introduce i concetti di probabilità, variabili casuali e processi stocastici, tra cui l'autocorrelazione, la cross-correlazione, le densità spettrali di potenza e cross-spettrali, per i segnali casuali, e le loro applicazioni all'analisi dei sistemi lineari. Questo capitolo include anche la risposta di specifici sistemi non lineari, come gli amplificatori di potenza.

Il libro presenta la modulazione di ampiezza con segnali casuali, compresi i segnali analogici e digitali, e discute i metodi di valutazione delle prestazioni, presenta la modulazione di ampiezza in quadratura con segnali casuali. Vengono discussi diversi schemi di modulazione, tra cui SSB, QAM, ISB, C-QUAM, QPSK e MSK. Vengono calcolate le loro autocorrelazioni e le densità dello spettro di potenza.

Viene fornita una discussione approfondita sulla modulazione angolare con segnali modulanti casuali, sulla modulazione di frequenza e di fase e sulla multiplazione a divisione di frequenza ortogonale. Le loro densità di spettro di potenza sono calcolate utilizzando il teorema di Wiener-Khintchin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770229425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della modulazione - Modulation Theory
Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli sforzi, sia in ambito industriale che accademico, per la progettazione,...
Teoria della modulazione - Modulation Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)