Teoria della guerriglia: Concetti politici, scienze umane digitali critiche

Teoria della guerriglia: Concetti politici, scienze umane digitali critiche (Matthew Applegate)

Titolo originale:

Guerrilla Theory: Political Concepts, Critical Digital Humanities

Contenuto del libro:

Guerrilla Theory esamina le basi politiche, ontologiche e tecnologiche della guerriglia nelle digital humanities (DH). La figura del guerrigliero compare nella storia recente delle digital humanities come agente di riforma tattica. Si riferisce a un'ampia gamma di desideri disciplinari: la rivendicazione delle digital humanities di una pedagogia collaborativa e inclusiva, l'informatica minima e criptata, e una serie di interventi politici minoritari nella sua prassi, tra cui la politica queer, gli studi critici sulla razza e la teoria femminista.

In questo studio penetrante, Matthew Applegate usa la guerriglia per collegare le iterazioni popolari della pratica delle digital humanities alla sua retorica e infrastruttura politica. Così facendo, riorienta il lessico concettuale delle DH intorno alle pratiche del divenire collettivo, mediate da rivendicazioni di conflitto, antagonismo e volontà democratica.

Applegate ripercorre l'ingresso della democrazia radicale di Michael Hardt e Antonio Negri nella teoria delle reti, il ruolo della guerriglia nel suo discorso e le preoccupazioni per l'invocazione di questa figura da parte delle digital humanities. Il libro collega inoltre le iterazioni post- e decoloniali, femministe e marxiste della prassi delle DH alle storie estetiche di movimenti come il Terzo Cinema latinoamericano e il cinema documentario del Black Panther Party. Concludendo con una meditazione sulle modalità politiche contemporanee inerenti all'espansione disciplinare delle DH, Guerrilla Theory mette in discussione l'attuale portata politica delle digital humanities e quindi il suo futuro impatto istituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810140851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della guerriglia: Concetti politici, scienze umane digitali critiche - Guerrilla Theory:...
Guerrilla Theory esamina le basi politiche,...
Teoria della guerriglia: Concetti politici, scienze umane digitali critiche - Guerrilla Theory: Political Concepts, Critical Digital Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)