Teoria della disabilità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Teoria della disabilità (Anthony Siebers Tobin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva potente e analitica sugli studi sulla disabilità, sottolineando la necessità di un quadro teorico ed evidenziando le ingiustizie sociali. È stato influente nel cambiare la percezione della disabilità e dell'identità, anche se è noto per essere una lettura difficile. Nonostante alcuni problemi con le condizioni di consegna, è considerato una lettura obbligata per gli studenti del settore.

Vantaggi:

Potente e analitico
fornisce un solido quadro teorico
rilevante per individui disabili e non
cambia le prospettive sulla disabilità e sull'identità
stimolante
essenziale per gli studenti di Disability Studies.

Svantaggi:

Molto difficile da leggere, anche per un libro di testo; alcuni utenti hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro all'arrivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disability Theory

Contenuto del libro:

" Disability Theory è il libro che stavamo aspettando. Analisi chiare, convincenti e avvincenti della tensione tra il 'modello sociale' della disabilità e i dettagli materiali della menomazione; della politica dell'identità e delle identità instabili; dei diritti di disabilità e dell'interdipendenza umana; della disabilità e della legge, della disabilità come maschera, della disabilità e della sessualità, della disabilità e della democrazia - sono tutte qui, in saggi splendidamente realizzati e intellettualmente sorprendenti. Disability Theory è un libro che definisce il campo: e se siete curiosi di sapere che cosa ha a che fare la 'disabilità' con la 'teoria', è proprio il libro che stavate aspettando".

---Michael B rub, Pennsylvania State University.

" Disability Theory è scritto in modo magistrale, studiato in modo approfondito e con una forte carica polemica. Sarà controverso in diverse aree e probabilmente farà arrabbiare sia gli studi sulla disabilità che la teoria culturale. E questo è un bene".

---Michael Davidson, Università della California, San Diego.

"La teoria della disabilità non è solo un contributo innovativo agli studi sulla disabilità, ma è anche una revisione audace, ambiziosa e necessaria per una serie di campi adiacenti e sovrapposti, tra cui gli studi culturali, la teoria letteraria, la teoria queer e gli studi critici sulla razza. Siebers ha scritto un potente manifesto che chiama in causa la teoria e costringe i lettori a pensare al di là della nostra zona di comfort".

---Helen Deutsch, Università della California, Los Angeles.

Intelligente, provocatorio e stimolante, Disability Theory rivoluziona il terreno della teoria fornendo prove indiscutibili del valore e dell'utilità che una prospettiva di studi sulla disabilità può apportare a questioni critiche e culturali fondamentali. Tobin Siebers sostiene in modo convincente che gli studi sulla disabilità trasfigurano gli assunti di base su identità, ideologia, linguaggio, politica, oppressione sociale e corpo. Allo stesso tempo, fa progredire il campo emergente degli studi sulla disabilità mettendo le sue questioni centrali in contatto con pensatori di spicco degli studi culturali, della teoria letteraria, della teoria queer, degli studi di genere e della teoria critica della razza.

Tobin Siebers è V. L. Parrington Collegiate Professor, professore di Lingua e letteratura inglese e professore di Arte e design presso l'Università del Michigan.

Un volume della serie Corporealities: Discourses of Disability.

Illustrazione: Pattern di Riva Lehrer, acrilico su pannello, 18" X 24", 1995.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472050390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della disabilità - Disability Theory
" Disability Theory è il libro che stavamo aspettando. Analisi chiare, convincenti e avvincenti della tensione tra...
Teoria della disabilità - Disability Theory
Teoria della disabilità - Disability Theory
" Disability Theory è il libro che stavamo aspettando. Analisi chiare, convincenti e avvincenti della tensione tra...
Teoria della disabilità - Disability Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)