Teoria della classe

Teoria della classe (Paula Wojcik)

Titolo originale:

Theorie der Klassik

Contenuto del libro:

Il libro si propone di comprendere meglio i fenomeni che vengono etichettati come classici e, allo stesso tempo, di correggere le idee tradizionali su ciò che è o dovrebbe essere considerato classico.

A tal fine, il classicismo non è inteso come un concetto epocale, come è consuetudine nei dibattiti storici e ideologico-critici, ma come una pratica culturale che si realizza nei media e negli adattamenti quotidiani. In breve, la domanda è come e perché alcuni autori o opere rimangono presenti in periodi storici più lunghi e caratterizzano un bene culturale - in questo caso la ballata come esempio - in modo così esplicito da essere percepiti come classici.

La risposta si basa sulla tesi che - in contrasto con le spiegazioni essenzialiste ancora diffuse - ciò non dipende dalla qualità dell'autore o delle sue opere, ma dalle costellazioni socio-culturali della domanda. Il risultato del lavoro è un approccio che non problematizza ripetutamente il classicismo come concetto controverso, ma piuttosto lo profila euristicamente come un fenomeno di studi culturali complementare al canone e presenta anche un'offerta concettuale per la sua analisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110755596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primo lettore di polacco per principianti - First Polish Reader for Beginners
I testi in polacco sono semplici e divertenti e facilitano la lettura. Il...
Primo lettore di polacco per principianti - First Polish Reader for Beginners
Teoria della classe - Theorie der Klassik
Il libro si propone di comprendere meglio i fenomeni che vengono etichettati come classici e, allo stesso tempo, di correggere le idee...
Teoria della classe - Theorie der Klassik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)