Teoria del romanzo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teoria del romanzo (Guido Mazzoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della storia e della teoria del romanzo, sottolineandone i dettagli drammatici, l'ironia e le implicazioni filosofiche più profonde. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la ricchezza di intuizioni e l'eleganza della scrittura, altri lo criticano per essere eccessivamente ampio e pieno di osservazioni banali.

Vantaggi:

L'esplorazione completa della storia e della teoria del romanzo
lo stile di scrittura elegante e lucido
le profonde intuizioni filosofiche e la significativa analisi narrativa
è una risorsa preziosa per gli appassionati di letteratura.

Svantaggi:

Alcune analisi possono risultare banali
la critica alle posizioni neomarxiste può non risuonare con tutti i lettori
percepito come eccessivamente ampio e privo di profondità in alcune osservazioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theory of the Novel

Contenuto del libro:

Il romanzo è la forma più importante dell'arte occidentale. Il romanzo è la forma d'arte più importante dell'Occidente: vuole rappresentare la totalità della vita, è la bandiera che la letteratura lancia contro il pensiero sistematico della scienza e della filosofia. In debito con Luk cs e Bakhtin, con Auerbach e Ian Watt, la Teoria del romanzo di Guido Mazzoni apre un nuovo terreno, costruendo una comprensione storica di come il romanzo sia diventato il moderno libro della vita: una delle migliori rappresentazioni della nostra esperienza del mondo.

Il genere è nato nel corso di una lunga metamorfosi delle forme narrative avvenuta tra il 1550 e il 1800. Nel XIX secolo è arrivato a comprendere un corpus di testi che si distinguono per la loro libertà dai tradizionali confini formali e per la particolarità delle loro narrazioni. Mazzoni spiega che i romanzi moderni consistono in storie raccontate in qualsiasi modo, da narratori che esistono - come noi - come esseri contingenti nel tempo e nello spazio. Presentano quindi un'interpretazione, non una copia, del mondo.

I romanzi danno nuova importanza alle storie di uomini e donne comuni e permettono ai lettori di entrare in altre vite e in altre versioni della verità. Come chiarisce la Teoria del romanzo, questa forma d'arte racconta un'epoca e una società in cui le esperienze individuali non convergono ma proliferano, in cui il mondo comune si è frammentato in una pluralità di piccoli mondi locali, ciascuno assoluto nella sua particolarità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674333727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria del romanzo - Theory of the Novel
Il romanzo è la forma più importante dell'arte occidentale. Il romanzo è la forma d'arte più importante dell'Occidente: vuole...
Teoria del romanzo - Theory of the Novel
Sulla poesia moderna - On Modern Poetry
Guido Mazzoni racconta la rivoluzione della poesia nell'età moderna. La principale trasformazione è stata l'ascesa della lirica così come...
Sulla poesia moderna - On Modern Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)