Teoria del marinaio solitario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria del marinaio solitario (Gilles Grelet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Theory of the Solitary Sailor

Contenuto del libro:

Il marinaio solitario di Grelet è una figura teorica radicale, angelo araldo di una ribellione esistenziale contro il mondo e contro il pensiero-mondo della filosofia.

Più di dieci anni fa, Gilles Grelet ha lasciato la città per vivere permanentemente sul mare, in silenzio e solitudine, senza alcun progetto di tornare a terra, lasciando raramente la sua barca Th o me. Un atto di rifiuto radicale, un processo di disfacimento uno a uno dei legami che uniscono gli uomini al mondo, per Grelet questa partenza era anche inseparabile da una continua campagna di antifilosofia. Come l'uomo comune di Fran ois Laruelle o il camminatore solitario di Rousseau, il marinaio solitario di Grelet è una figura teorica radicale, angelo araldo di una ribellione esistenziale contro il mondo e contro il pensiero-mondo della filosofia, punto zero di un'antifilosofia come gnosi rigorosa e apprendista dell'eretica della navigazione.

Più che un insieme di riflessioni sparse, meno che un sistema di pensiero, Teoria del Marinaio Solitario è un dispositivo gnostico. Risponde alla presunta necessità di realizzare il pensiero-mondo che è la filosofia (o quello che ne fa le veci) con un fermo e malinconico rifiuto. Indifferentemente sereno e implacabilmente violento come l'oceano stesso, devastante per la sufficienza del mondo e il regno dell'apparenza, è un'antifilosofia vissuta, un assalto perpetuo sferrato dalle acque al largo della Bretagna, tra mare e vento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913029968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria del marinaio solitario - Theory of the Solitary Sailor
Il marinaio solitario di Grelet è una figura teorica radicale, angelo araldo di una...
Teoria del marinaio solitario - Theory of the Solitary Sailor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)