Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Color Theory: A Critical Introduction
Offrendo una panoramica della storia della teoria del colore dalle culture antiche e classiche ai contesti contemporanei, questo libro esplora importanti principi critici e fornisce indicazioni pratiche sull'uso del colore nell'arte e nel design.
Andando oltre la semplice recita di ciò che è stato storicamente detto sul colore, l'artista ed educatore Aaron Fine fornisce una storia intellettuale, criticando le idee occidentali prevalenti sull'argomento e sfidando le ipotesi. Fine analizza gli atteggiamenti colonialisti e di genere, le prospettive materialiste e romantiche, gli approcci spiritualisti al colore, il colore nell'era della riproduzione e le strategie cromatiche moderniste e postmoderne. Sono evidenziati i modi in cui gli atteggiamenti verso il colore sono stati influenzati dall'eredità del colonialismo e sono legati alla razza, al genere e alla classe.
Gli argomenti trattati comprendono i modelli di colore, le ruote e le tabelle, l'interazione tra i colori e le teorie della percezione, con oltre 150 immagini. Collocando i principi sottovalutati della teoria del colore, come la ruota dei colori e i primari, nel contesto industriale occidentale che li ha generati, Fine aiuta a collegare le scelte cromatiche ai significati del colore e ad applicare la teoria alla pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)