Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Possible Worlds Theory and Contemporary Narratology
La nozione di mondi possibili ha svolto un ruolo decisivo nella narratologia postclassica, risvegliando l'interesse per la natura della finzione e sottolineando la nozione di mondo come fonte di esperienza estetica nei testi narrativi.
In quanto teoria che si occupa dell'opposizione tra il mondo reale a cui apparteniamo e i mondi possibili creati dall'immaginazione, la teoria dei mondi possibili ha dato contributi significativi alla narratologia. Teoria dei mondi possibili e narratologia contemporanea aggiorna il campo della teoria dei mondi possibili e della narratologia postclassica sviluppando ulteriormente questo quadro teorico e applicandolo a una serie di narrazioni letterarie contemporanee.
Questo volume delinea sistematicamente i fondamenti teorici dell'approccio dei mondi possibili, fornisce metodi aggiornati per l'analisi della narrativa di finzione e li illustra attraverso l'analisi di una serie di testi diversi, tra cui narrativa contemporanea, narrativa digitale, videogiochi, graphic novel, narrazioni storiche e testi drammatici. Grazie alla varietà dei suoi contributi, tra cui quelli di tre autori della materia - Lubom r Dolezel, Thomas Pavel e Marie-Laure Ryan - Possible Worlds Theory and Contemporary Narratology dimostra la vitalità e la versatilità di uno dei filoni più vivaci della teoria narrativa contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)