Teoria critica e antropologia del patrimonio paesaggistico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teoria critica e antropologia del patrimonio paesaggistico (F. Baird Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Theory and the Anthropology of Heritage Landscapes

Contenuto del libro:

Questo libro esplora i contesti sociopolitici dei paesaggi del patrimonio e i numerosi problemi che emergono quando diversi gruppi di interesse cercano di ottenere il controllo su di essi. Basato su casi di studio intrapresi dall'autrice nel corso della sua carriera, questo libro prende in esame siti con una profonda storia indigena.

Melissa Baird dedica particolare attenzione al Parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta e alla penisola di Burrup lungo la costa di Pilbara in Australia, ai monti Altai della Mongolia nordoccidentale e al Prince William Sound in Alaska. Per molte comunità, paesaggi come questi sono stati a lungo associati all'identità culturale e alla memoria di eventi importanti e difficili, oltre che a lotte politiche legate ai confini degli Stati nazionali, alla sovranità e alle rivendicazioni di conoscenza.

Basandosi sul campo emergente della teoria critica del patrimonio e sul concetto di "frontiere delle risorse", Baird mostra come questi paesaggi siano siti di potere e controllo e siano sempre più utilizzati per promuovere programmi di sviluppo ed estrattivi. Di conseguenza, i paesaggi del patrimonio si trovano ad affrontare crisi sociali ed ecologiche come il degrado ambientale, i disastri ecologici e la violenza strutturale. L'autrice descrive il modo in cui gli esperti del patrimonio, le industrie, i rappresentanti dei governi e i gruppi di discendenti negoziano i contorni e i confini di questi siti contestati e raccomanda i modi in cui tali conversazioni possono incorporare meglio un impegno critico con le conoscenze e le agenzie indigene.

Un volume della serie Cultural Heritage Studies, a cura di Paul A. Shackel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813080093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria critica e antropologia del patrimonio paesaggistico - Critical Theory and the Anthropology of...
Questo libro esplora i contesti sociopolitici dei...
Teoria critica e antropologia del patrimonio paesaggistico - Critical Theory and the Anthropology of Heritage Landscapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)