Teopoetico: Teologia e immaginazione religiosa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teopoetico: Teologia e immaginazione religiosa (Wilder Amos Niven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Theopoetic: Theology and the Religious Imagination

Contenuto del libro:

Molti oggi hanno difficoltà a relazionarsi con il linguaggio religioso. Questo può accadere quando riduciamo il significato religioso a un tipo specifico di esperienza spirituale o diamo un'importanza eccessiva a un aspetto della vita umana. La riduzione della vita alla volontà o all'intelletto umano è spesso accompagnata dal ricorso a pratiche mistiche e culti. Amos Wilder invita a rinnovare la nostra profonda immaginazione religiosa, riflettendo sulla fede biblica e sui bisogni e gli aneliti fondamentali delle persone contemporanee. Ciò richiede un nuovo apprezzamento per il mistero e per il profondo che parla al profondo. Wilder parte dal presupposto che le profondità della verità biblica hanno appena iniziato a essere scandagliate e hanno un potere inesplorato di rinnovare la vita anche nelle nostre società occidentali tecnologiche. Ciò richiede che si vada oltre il significato oggettivo e superficiale per arrivare all'orientamento più profondo: Prima del messaggio, la visione.

Prima del sermone, l'inno.

Prima della prosa, la poesia. --Amos Wilder Titoli dei capitoli: 1. Teologia e teopoetica 2. Il recupero del sacro 3. Mitologie contemporanee e rinnovamento teologico 4. Pietà tradizionali e immaginazione religiosa Pietà tradizionali e immaginazione religiosa 5. Estasi, immaginazione e immaginazione. Estasi, immaginazione e intuizione 6. Teopoetica e mitopoiesi Scintille di arguzia e intuizione fanno di Teopoetica un notevole monumento alla continua vitalità della determinazione di Wilder a rimanere fedele sia alla testimonianza biblica sia agli imperativi dell'immaginazione. -- Questo è un libro saggio e senza pretese... non offre programmi fantasiosi o formule accattivanti. La sua ricetta per la nostra malattia spirituale, lungi dall'essere un pellegrinaggio esoterico, è il lungo e poco spettacolare rimedio di sviluppare la salute spirituale. -- The Christian Century Per la maggior parte della sua carriera, Amos Niven Wilder ha insegnato alla Harvard Divinity School. Ex presidente della Society of Biblical Literature, i suoi libri sono tuttora influenti nel riunire le discipline degli studi biblici, della teologia, della letteratura e dell'immaginazione mitica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788099083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teopoetico: Teologia e immaginazione religiosa - Theopoetic: Theology and the Religious...
Molti oggi hanno difficoltà a relazionarsi con il...
Teopoetico: Teologia e immaginazione religiosa - Theopoetic: Theology and the Religious Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)