Teonomia: Ricollegare l'economia alla virtù e all'integrità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Teonomia: Ricollegare l'economia alla virtù e all'integrità (Andrew Lightbown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata del pensiero etico in economia attraverso una raccolta diversificata di saggi. Si propone di colmare il divario tra le pratiche economiche e le considerazioni etiche, in particolare da una prospettiva cristiana. Sebbene sia considerato una risorsa preziosa per gli studenti e per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità nelle moderne teorie economiche e nei collegamenti con la virtù e l'integrità.

Vantaggi:

Accessibile per i principianti, gamma diversificata di idee da parte di autori ben qualificati, stimola il pensiero critico, prezioso per gli studenti che esplorano l'etica e la responsabilità sociale, tempestivo e stimolante per quanto riguarda l'economia etica.

Svantaggi:

Non riesce a collegare profondamente l'economia con la virtù e l'integrità, manca di un impegno sufficiente con le teorie economiche moderne, trascura i contributi degli economisti dopo Adam Smith.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theonomics: Reconnecting Economics with Virtue and Integrity

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui l'economia, le banche e il commercio non escono mai dai titoli dei giornali, Theonomics si chiede se la teologia sia in grado di informare, plasmare e penetrare tutti gli aspetti della vita, in particolare quella economica. La Teonomia sostiene il recupero delle virtù classiche della prudenza, della temperanza, della fortezza, della giustizia e dell'umiltà come animatrici di un'economia vivace e divina.

Sei principi chiave sono offerti per aiutare coloro che sono interessati a integrare le idee cristiane nella sfera economica: comunità, solidarietà, giustizia, dono, servizio e sussidiarietà.

Attraverso una serie di riflessioni scritte da operatori del settore, la Teonomia offre incoraggiamento e prove empiriche per l'integrazione della teologia e dell'attività economica quotidiana.

La parola stessa “Teonomia” è suggestiva. È possibile vivere in una società consumistica e monetarista come un cristiano riflessivo e responsabile con una visione della totalità della nostra situazione economica? Questo libro offre alcune intuizioni potenti e persuasive sulle possibilità per il nostro benessere economico collettivo”.

Il reverendo canonico professor Martyn Percy.

Preside del Ripon College, Cuddesdon e Decano designato di Christchurch, Oxford.

La prefazione è di Martyn Percy, che ha la curiosa particolarità di essere l'unico teologo vivente menzionato e citato nel Codice Da Vinci di Dan Brown.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908381187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teonomia: Ricollegare l'economia alla virtù e all'integrità - Theonomics: Reconnecting Economics...
In un'epoca in cui l'economia, le banche e il...
Teonomia: Ricollegare l'economia alla virtù e all'integrità - Theonomics: Reconnecting Economics with Virtue and Integrity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)