Punteggio:
La Teologia sistematica di Berkhof è molto apprezzata per le sue definizioni precise, il contenuto ben organizzato e la ricerca approfondita, che la rendono una delle opere preferite da molti lettori che cercano un'introduzione completa alla teologia riformata. Tuttavia, alcune recensioni evidenziano punti deboli come la percezione di uno scollamento tra le Scritture e le discussioni teologiche e un approccio complessivamente leggero, pur riconoscendo il suo valore come solido punto di partenza per gli studi teologici.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e facile da leggere
⬤ nuovo e in ottime condizioni
⬤ definizioni precise e contenuti ben studiati
⬤ conciso e ben organizzato
⬤ un testo classico e influente che è coinvolgente e informativo
⬤ buon prezzo e spedizione veloce.
⬤ Occasionale scollamento tra le Scritture e le discussioni teologiche
⬤ alcuni lettori trovano l'approccio un po' semplicistico o leggero
⬤ problemi di spedizione e spese di rifornimento segnalati da alcuni utenti.
(basato su 34 recensioni dei lettori)
Systematic Theology
'Sono state spesso sollevate obiezioni contro una presentazione sistematica delle verità dottrinali della Scrittura; e anche al giorno d'oggi alcuni sono decisamente contrari ad essa. Sembra che sia in agguato il timore che più sistematizziamo la verità, più ci allontaniamo dalla sua presentazione che si trova nella Parola di Dio. Ma non c'è questo pericolo, se il sistema non si basa sui principi fondamentali di una filosofia errata, ma sui principi costanti della Scrittura stessa. Dio vede certamente la verità nel suo insieme ed è dovere del teologo pensare le verità di Dio come Lui. LOUIS BERKHOF nel volume introduttivo allegato a questa edizione.
L'edizione ampliata contiene il volume introduttivo di Berkhof, concepito per essere letto insieme alla Teologia sistematica.
Il più importante compendio di teologia riformata del XX secolo. La fedeltà di Louis Berkhof alle linee ben definite della fede riformata, il suo stile conciso e compatto e la sua trattazione aggiornata hanno reso quest'opera il più importante compendio di teologia riformata del XX secolo. L'opera mi è sembrata particolarmente importante”, scrive l'autore, ”alla luce della diffusa indifferenza dottrinale dei giorni nostri, della conseguente superficialità e confusione nelle menti di molti cristiani professanti, degli insidiosi errori che vengono propagati con zelo persino dai pulpiti e dell'allarmante aumento di ogni tipo di sette. Se c'è mai stato un momento in cui la Chiesa deve custodire la sua preziosa eredità, il deposito della verità che è stato affidato alle sue cure, quel momento è ora”.
Il professor Berkhof è morto nel 1957, all'età di 83 anni. È stato un eccellente insegnante americano e autore di circa 22 libri. Dopo due ministeri, nel 1906 iniziò la sua lunga carriera come professore al Seminario di Calvin, a Grand Rapids. Qui rimase per 38 anni, dedicando il suo talento e le sue immense conoscenze alla formazione di uomini per il ministero. La sua Teologia sistematica è stata la sua opera magna, rivista e ampliata durante la sua vita fino a raggiungere l'attuale forma definitiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)