Teologia siriaca antica: Con particolare riferimento alla tradizione maronita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Teologia siriaca antica: Con particolare riferimento alla tradizione maronita (Beggiani Seely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante introduzione alla teologia siriaca, concentrandosi sugli inni di Sant'Efrem e sui testi liturgici della Chiesa maronita. È strutturato in brevi capitoli che esplorano i temi chiave del pensiero siriaco, rendendolo accessibile ai lettori interessati a questo settore della teologia.

Vantaggi:

Introduzione ben scritta e accessibile alla teologia siriaca
basata su testi autentici piuttosto che sulla teologia latina
strutturata in capitoli brevi e digeribili
mette in luce temi teologici significativi
altamente raccomandata per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato ritardi nella ricezione del libro; la limitata disponibilità di testi siriaci in inglese potrebbe rendere difficile il reperimento di materiale aggiuntivo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Syriac Theology: With Special Reference to the Maronite Tradition

Contenuto del libro:

Sant'Efrem, proclamato Dottore della Chiesa da Papa Benedetto XV, e Giacobbe di Serugh furono due dei primi e più importanti rappresentanti della visione teologica della Chiesa siriaca. Gran parte del loro lavoro era sotto forma di inni e omelie metriche, utilizzando la poesia per esprimere la teologia. In Early Syriac Theology, l'arcivescovo Seely Joseph Beggiani si sforza di presentare le loro intuizioni in forma sistematica, secondo le voci utilizzate nei trattati occidentali, senza intaccare l'originalità e la coerenza del loro pensiero.

Per sant'Efrem di Siria (†373) e Giacobbe di Serugh (†521), Dio è assolutamente misterioso, ma è presente in tutto ciò che ha creato. La kenosi (svuotamento di sé) del Verbo di Dio si trova non solo nella natura umana di Cristo, ma anche nelle parole finite della Sacra Scrittura. In questa azione, il Divino si rende accessibile agli esseri umani. La triplice discesa del Figlio di Dio nel grembo di Maria, nel fiume Giordano al momento del battesimo e nello Sheol alla sua morte sono azioni dirette sia alla redenzione che alla divinizzazione. Efrem e Giacobbe impiegarono un sistema di tipi e antitipi utilizzati nella Sacra Scrittura per dimostrare che i sacramenti sono estensioni delle azioni di Cristo nella storia.

Il materiale è organizzato sotto i temi del nascondimento di Dio, della creazione e del peccato, della rivelazione, dell'incarnazione, della redenzione, della divinizzazione e dello Spirito Santo, della Chiesa, di Maria, dei misteri dell'iniziazione, dell'escatologia e della fede. Inoltre, il libro mette in evidenza il fatto che la tradizione liturgica della Chiesa maronita, una delle Chiese siriache, è costantemente e pervasivamente un'espressione viva della teologia di questi due padri della Chiesa siriaca.

SULL'AUTORE.

Mons. Seely Joseph Beggiani è professore associato aggiunto di studi religiosi e teologia presso la Catholic University of America.

ELOGI PER IL LIBRO.

"Fornisce un'ampia panoramica dei temi e degli argomenti distintivi della prima teologia siriaca... Non esiste una panoramica simile, in particolare in inglese". --Dr. Robert A. Kitchen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813227016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia siriaca antica: Con particolare riferimento alla tradizione maronita - Early Syriac...
Sant'Efrem, proclamato Dottore della Chiesa da...
Teologia siriaca antica: Con particolare riferimento alla tradizione maronita - Early Syriac Theology: With Special Reference to the Maronite Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)