Teologia pentecostale e tradizione spirituale cristiana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Teologia pentecostale e tradizione spirituale cristiana (Simon Chan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teologia pentecostale e tradizione spirituale cristiana” di Simon Chan è stato lodato per il suo contributo accademico alla teologia pentecostale, ma allo stesso tempo è stato criticato per alcune sue posizioni, in particolare per la sua percezione del parlare in lingue. Chan cerca di affrontare le sfide del pentecostalismo contemporaneo, sostenendo una pratica di fede più integrata e storicamente consapevole. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano controverso e privo di alcune riflessioni teologiche.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come innovativo nel campo della teologia pentecostale, in quanto offre spunti critici e un invito a una riflessione teologica più profonda all'interno del movimento. È ben scritto e accademicamente rispettato, fornendo un'analisi storica e contemporanea del pentecostalismo. L'enfasi posta da Chan sulla tradizione e sull'integrazione del culto è apprezzata, in quanto evidenzia la necessità di coerenza e di collegamento con la più ampia tradizione cristiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori non sono d'accordo con l'approccio critico di Chan nei confronti di alcune pratiche pentecostali, in particolare l'aspetto del parlare in lingue, suggerendo che possa riflettere pregiudizi nei confronti di queste espressioni. Si teme che il libro possa allontanare alcuni pentecostali a causa della sua analisi critica dell'evoluzione del movimento e degli aspetti del culto considerati atomistici. Nel complesso, pur essendo ben considerato nei circoli accademici, alcuni ritengono che abbia dei difetti significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pentecostal Theology and the Christian Spiritual Tradition

Contenuto del libro:

Questo libro affronta il problema del "tradimento" pentecostale.

Il tradizionalismo è stato finora inefficace perché la ricchezza della fede e dell'esperienza pentecostale è stata catturata in modo inadeguato nelle dottrine pentecostali classiche del battesimo dello Spirito e della glossolalia. Una comprensione più adeguata del simbolo teologico chiave del pentecostalismo, la glossolalia, emerge quando viene interpretata alla luce della tradizione spirituale cristiana.

All'interno di questa tradizione più ampia, la glossolalia può essere vista come un elemento che riunisce sia la dimensione ascetica che quella contemplativa della vita cristiana. Chan esplora così la forma dell'ecclesiologia pentecostale come "comunità che fa tradizione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610970846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia asiatica di base: Pensare la fede dalle fondamenta - Grassroots Asian Theology: Thinking...
In Asia si sta scrivendo un capitolo dinamico...
Teologia asiatica di base: Pensare la fede dalle fondamenta - Grassroots Asian Theology: Thinking the Faith from the Ground Up
Teologia liturgica: La Chiesa come comunità di culto - Liturgical Theology: The Church as Worshiping...
Un cattivo culto produce una cattiva teologia, e...
Teologia liturgica: La Chiesa come comunità di culto - Liturgical Theology: The Church as Worshiping Community
Teologia pentecostale e tradizione spirituale cristiana - Pentecostal Theology and the Christian...
Questo libro affronta il problema del "tradimento"...
Teologia pentecostale e tradizione spirituale cristiana - Pentecostal Theology and the Christian Spiritual Tradition
Teologia spirituale - Spiritual Theology
I dieci migliori libri dell'Accademia del Clero Parrocchiale La teologia è la dottrina del vivere per Dio, scriveva il teologo...
Teologia spirituale - Spiritual Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)