Punteggio:
Le recensioni di “Preghiera e contemplazione” di William Johnston lo evidenziano come una risorsa completa e perspicace sulla teologia mistica cristiana. Molti lettori ne apprezzano la profondità, l'ampia conoscenza dell'autore e la capacità di creare un ponte tra le tradizioni spirituali occidentali e orientali. Tuttavia, ha ricevuto alcune critiche per le frasi ripetute, la mancanza di profondità in alcune aree e le opportunità mancate di esplorare più a fondo le questioni contemporanee.
Vantaggi:⬤ Comprensione approfondita della preghiera e della contemplazione cristiana
⬤ Panoramica completa della teologia mistica
⬤ Ottima risorsa per chi sta vivendo la propria “notte oscura dell'anima”
⬤ Prezioso per creare un ponte tra la spiritualità occidentale e quella orientale
⬤ Richiede concentrazione ma è gratificante
⬤ Voce autorevole e competente nella mistica contemporanea.
⬤ Alcune aree mancano di un'esplorazione dettagliata, specialmente per quanto riguarda lo Zen e le questioni contemporanee
⬤ Concetti critici come il “pentimento” mancano o sono poco esplorati
⬤ Alcuni lettori ritengono che si sarebbe potuto fare di più con alcune figure influenti della teologia.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Mystical Theology: The Science of Love
Fin dai primi secoli è esistita una teologia cristiana della mistica, che definisce lo stato che Bernard Lonergan ha chiamato "essere innamorati di Dio". San Giovanni della Croce scrisse tale teologia nel XVI secolo, chiamandola "scienza dell'amore".
"Ora William Johnston, uno dei grandi scrittori spirituali del nostro tempo, cerca di fare lo stesso per il XXI secolo. Nella prima parte della Teologia mistica Johnston passa in rassegna la mistica cristiana attraverso i secoli. Johnson mostra che una tale teologia oggi deve dialogare con la scienza moderna e con le religioni orientali.
La seconda parte offre questo dialogo, dove Johnston si confronta con le teorie di Einstein e con il buddismo Zen. Nella terza parte appare chiaro come la "scienza dell'amore" non sia più una disciplina esoterica per monaci e monache.
Nella scrittura di Johnston diventa accessibile a tutte le persone moderne alle prese con problemi di sessualità, giustizia sociale, pace nel mondo e protezione dell'ambiente. Teologia mistica è indispensabile per tutti coloro che cercano una guida e i fondamenti intellettuali e storici dell'esperienza mistica cristiana oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)