Teologia interculturale, volume primo: Ermeneutica interculturale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teologia interculturale, volume primo: Ermeneutica interculturale (Henning Wrogemann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Intercultural Theology, Volume One: Intercultural Hermeneutics

Contenuto del libro:

Il cristianesimo non è solo un fenomeno globale ma anche interculturale. La diversità del cristianesimo mondiale è evidente non solo al di fuori dei nostri confini, ma anche all'interno dei nostri quartieri.

Nell'ultimo mezzo secolo teologi e missiologi hanno affrontato questa realtà sviluppando teologie locali e contestuali ed esplorando questioni come la contestualizzazione, l'inculturazione e la traduzione. Negli ultimi anni queste diverse traiettorie sono confluite in un nuovo campo chiamato teologia interculturale. Riunendo missiologia, studi religiosi, ricerca sulle scienze sociali e teologia cristiana, il campo della teologia interculturale rappresenta un nuovo tentativo di ripensare la disciplina teologica alla luce della diversità e della pluriformità del cristianesimo di oggi.

Henning Wrogemann, uno dei principali missiologi e studiosi di religione in Europa, ha scritto il testo più completo sul tema del cristianesimo e della cultura oggi. In tre volumi, la sua Teologia interculturale fornisce un resoconto esaustivo della storia, della teoria e della pratica della missione cristiana. Il primo volume introduce i concetti di cultura e di contesto, il secondo esamina le teologie della missione del passato e del presente, mentre il terzo esplora le teologie della religione e delle relazioni interreligiose.

In questo primo volume sull'ermeneutica interculturale, Wrogemann introduce il termine “teologia interculturale” e indaga su cosa significhi comprendere un altro contesto culturale. Oltre a passare in rassegna diverse teorie ermeneutiche e concetti di cultura, valuta come la comprensione interculturale abbia avuto luogo nel corso della storia della missione cristiana. Wrogemann fornisce anche un'ampia discussione sulle teologie contestuali, con un'attenzione particolare alle teologie africane.

La Teologia Interculturale è una risorsa indispensabile per tutti, in particolare per studenti, pastori e studiosi, che esplora le questioni fondamentali dell'identità e della pratica cristiana nel contesto di un mondo sempre più interculturale e interreligioso.

Missiological Engagements traccia traiettorie interdisciplinari e innovative nella storia, nella teologia e nella pratica della missione cristiana, con contributi di pensatori di spicco provenienti sia dall'Occidente euro-americano sia dal mondo maggioritario, la cui ricerca missiologica è un ponte tra chiesa, accademia e società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830850976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:435

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia interculturale, volume secondo: Teologie della missione - Intercultural Theology, Volume...
In questo secondo volume dei suoi tre volumi...
Teologia interculturale, volume secondo: Teologie della missione - Intercultural Theology, Volume Two: Theologies of Mission
Teologia interculturale, Volume terzo: Una teologia delle relazioni interreligiose - Intercultural...
**Ten Outstanding Books in Mission Studies, World...
Teologia interculturale, Volume terzo: Una teologia delle relazioni interreligiose - Intercultural Theology, Volume Three: A Theology of Interreligious Relations
Teologia interculturale, volume primo: Ermeneutica interculturale - Intercultural Theology, Volume...
Il cristianesimo non è solo un fenomeno globale ma...
Teologia interculturale, volume primo: Ermeneutica interculturale - Intercultural Theology, Volume One: Intercultural Hermeneutics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)