Teologia fondamentale del sacerdozio: Ulteriori prospettive; Volume 2

Teologia fondamentale del sacerdozio: Ulteriori prospettive; Volume 2 (Marc Ouellet)

Titolo originale:

A Fundamental Theology of the Priesthood: Additional Perspectives; Volume 2

Contenuto del libro:

Il Simposio per una teologia fondamentale del sacerdozio, tenutosi in Vaticano dal 17 al 19 febbraio 2022, ha inaugurato una nuova fase di riflessione teologica e pastorale nel contesto delle questioni contemporanee riguardanti il ministero dei sacerdoti e il sacerdozio dei battezzati. L'approfondimento del rapporto tra le due partecipazioni - battesimale e ministeriale - all'unico sacerdozio di Cristo è fondamentale per rinnovare la missione della Chiesa nello spirito di apertura e dialogo del Concilio Vaticano II.

Questa prospettiva è pertinente anche per la promozione e la comunicazione di tutte le vocazioni, in particolare quella femminile, i cui carismi devono ancora essere pienamente riconosciuti e integrati nel posto che spetta loro nella vita della Chiesa. Infine, e non meno importante, questa riflessione offre alla prassi sinodale un solido fondamento teologico per rendere dinamica la partecipazione dei fedeli, che devono non solo correggere i limiti e i difetti dell'esercizio del ministero ordinato, ma anche esercitare attivamente e permanentemente i doni e i carismi che lo Spirito Santo ha riversato su tutti i battezzati.

Il cardinale Marc Ouellet è nato l'8 giugno 1944 a La Motte, in Canada. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Amos il 25 maggio 1968. Ha studiato a Roma dove, nel 1974, ha ottenuto la licenza in filosofia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino. Nel 1983 ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi dal titolo "L'esistenza come missione: L'antropologia teologica di Hans Urs von Balthasar". Tra il 1970 e il 1989 ha vissuto in Colombia, dove ha insegnato per un decennio in vari seminari con i sacerdoti sulpiziani. Poi, dal 1996 al 2002, ha ricoperto la cattedra di teologia sacramentale presso l'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia.

Nel marzo 2001 è stato scelto come vescovo titolare di Agropoli e segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il 19 marzo dello stesso anno è stato ordinato vescovo da Papa Giovanni Paolo II, che nel 2002 lo ha nominato arcivescovo metropolita di Québec e primate del Canada. Nel 2003 è stato creato cardinale. Nel 2010, Papa Benedetto XVI lo ha nominato prefetto della Congregazione (ora Dicastero) per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. È stato confermato in questi due incarichi da Papa Francesco.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809156757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia fondamentale del sacerdozio: Ulteriori prospettive; Volume 2 - A Fundamental Theology of...
Il Simposio per una teologia fondamentale del...
Teologia fondamentale del sacerdozio: Ulteriori prospettive; Volume 2 - A Fundamental Theology of the Priesthood: Additional Perspectives; Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)