Teologia fondamentale

Teologia fondamentale (Heinrich Fries)

Titolo originale:

Fundamental Theology

Contenuto del libro:

Elogi per l'edizione tedesca:

"Fries) si preoccupa di trasmettere un'esperienza esistenziale e riflessa della fede e di renderla comprensibile ad altri uomini e donne come risposta alle loro domande sul senso e la direzione della vita... Così la Teologia fondamentale non è solo un libro di testo, ma anche un libro di fede". -- Herder Korrespondenz.

La teologia fondamentale - con le sue tradizionali divisioni di fede, rivelazione e Chiesa - studia i fondamenti antropologici, filosofici, biblici e storici della teologia. È il luogo in cui vengono tracciati i presupposti religiosi, intellettuali e culturali della teologia e in cui gli individui possono comprendere la posta in gioco della teologia cattolica verso il suo futuro.

Purtroppo, però, oggi la teologia viene insegnata raramente in questo modo accuratamente strutturato. Molti studenti e lettori di teologia hanno scarso accesso alla filosofia e alla teologia della moderna rinascita neoscolastica che ha reso possibili i risultati del Concilio Vaticano II e le sue attuali riforme. Per rispondere a questa esigenza, il noto teologo Heinrich Fries offre una trattazione tradizionalmente strutturata delle questioni di base della teologia fondamentale, così come sono state modificate dal Concilio Vaticano II, e uno studio delle principali questioni etiche, religiose e culturali della fine del XX secolo.

Discutendo le numerose influenze all'opera nella teologia cattolica, Fries fornisce lo sfondo necessario per comprendere una sconcertante varietà di sviluppi e movimenti, come il neotomismo, il tomismo trascendentale, la riforma della Chiesa sotto il Vaticano II e la riforma liturgica; l'inculturazione e il passaggio del cristianesimo da una Chiesa eurocentrica a una Chiesa mondiale, l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, le tensioni tra tradizionalisti e progressisti e, infine, il riavvicinamento del cattolicesimo alla modernità e le sfide del postmodernismo.

Fries è qualificato in modo unico per scrivere una teologia fondamentale. Ha contribuito personalmente ai grandi risultati del Concilio Vaticano II e da allora ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo contemporaneo della teologia della rivelazione e dell'ecumenismo.

Teologia fondamentale è stato pubblicato originariamente in tedesco nel 1985. Ora disponibile per la prima volta in inglese, sarà un importante riferimento per tutti gli studenti di teologia e un interessante studio storico sulla teologia cattolica per i lettori generici.

Nato in Germania nel 1911, Heinrich Fries è stato professore a Tubinga e a Monaco. Risiede in Germania e continua a lavorare come scrittore e conferenziere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813208633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia fondamentale - Fundamental Theology
Elogi per l'edizione tedesca:."Fries) si preoccupa di trasmettere un'esperienza esistenziale e riflessa della fede...
Teologia fondamentale - Fundamental Theology
L'unità delle Chiese - Unity of the Churches
“Approvazioni: “"Per Fries e Rahner l'unità non è più un'opzione, ma una questione di credibilità e sopravvivenza della...
L'unità delle Chiese - Unity of the Churches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)