Teologia e fantascienza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teologia e fantascienza (F. McGrath James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teologia e fantascienza” di James F. McGrath esplora l'interazione tra teologia e fantascienza, presentandola come un esame stimolante di come questi due campi si intersecano. Sebbene offra una prospettiva nuova e sia piacevole per chi è interessato a entrambi gli argomenti, alcuni recensori hanno notato la sua natura semplice e la mancanza di profondità rispetto ad altre opere di McGrath.

Vantaggi:

stimolante e piacevole
offre una prospettiva nuova sul rapporto tra teologia e fantascienza
leggibile e accessibile anche a chi ha un background limitato in campo fantascientifico
esplora in modo efficace vari punti di vista e temi
funge da buon primer per integrare teologia e fantascienza
stile di scrittura vivace.

Svantaggi:

Non è profondo o interessante come le altre opere di McGrath
potrebbe essere troppo elementare per chi ha familiarità con gli argomenti trattati
breve lunghezza con potenzialmente pochi esempi
un po' ripetitivo di idee trattate in altre fonti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theology and Science Fiction

Contenuto del libro:

Qual è la differenza tra un dio e un potente alieno? Un androide può avere un'anima o essere considerato una persona con dei diritti? Possiamo immaginare che le storie bibliche vengano raccontate in un futuro lontano su pianeti lontani dalla Terra? Che il vostro interesse sia per il cristianesimo nel futuro o per gli Jedi nel presente - e che il vostro interesse per gli Jedi si concentri sugli adepti del mondo reale o sulla religione fittizia rappresentata sul grande schermo - questo libro vi aiuterà a esplorare l'intersezione tra teologia e fantascienza attraverso una gamma di autori e storie, argomenti e domande. In questo volume, James McGrath analizza il modo in cui la fantascienza esplora i temi teologici e viceversa, sostenendo (con l'aiuto di alcuni dei vostri racconti, programmi televisivi e film preferiti) che le risposte alle più grandi domande dell'umanità sono meglio cercate dalla fantascienza e dalla teologia insieme, in uno sforzo di collaborazione. "L'amore del dottor McGrath per la teologia e la fantascienza è contagioso e traspare in ogni pagina. Il risultato è un libro impressionante che fa riflettere ed è facilmente accessibile, sia che il lettore sia un individuo o un membro di un gruppo di studio, un serio fan della fantascienza o un leader di una congregazione."" --C. K.

Robertson, Canonico del Vescovo Presiedente della Chiesa Episcopale; Editore di Religion as Entertainment ""Ho sempre considerato la fantascienza come la quintessenza della letteratura della nostra specie, perché è l'unica letteratura che affronta pienamente ciò che più ci rende umani: la nostra capacità di coinvolgere il cosmo. La religione è un altro modo per farlo, e James McGrath esplora queste intersezioni in un libro provocatorio ed erudito che non solo fa riferimento a una varietà di religioni umane, ma anche alla fantascienza sia sulla pagina che sullo schermo" --Paul Levinson, autore di The Plot to Save Socrates ""Quelli di noi che amano la fantascienza prendono molto sul serio la sua natura. E quelli di noi che sono entusiasti della fede cristiana prendono molto sul serio la Bibbia. Non c'è quindi commentatore migliore di James McGrath per esplorare il rapporto tra teologia e fantascienza, un serio studioso biblico e appassionato di fantascienza che incarna la gioia e l'eccitazione di questo rapporto in questo libro accessibile e perspicace."" -David Wilkinson, preside del St. John's College, Durham University ""Confutando le dicotomie che hanno afflitto tanti scritti sulla religione, la teologia e la fantascienza, e rifiutando di premere semplicemente su uno al servizio dell'altro, James McGrath tesse un racconto meravigliosamente sfumato di due dei modi più importanti e influenti dell'umanità di immaginare il nostro posto nell'universo - e il posto dell'universo nella nostra immaginazione".

Pochi interessati a questa relazione possono permettersi di perdere questo libro"". -Douglas E. Cowan, autore di Sacred Space: The Quest for Transcendence in Science Fiction Film and Television James F. McGrath è titolare della cattedra Clarence L. Goodwin di Lingua e letteratura del Nuovo Testamento presso la Butler University di Indianapolis. È autore del racconto di fantascienza ""Biblical Literalism in the New Jerusalem"" (2016), curatore di Religion and Science Fiction (2011) e coeditore di Religion and Doctor Who: Time and Relative Dimensions in Faith (2013).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498204538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e fantascienza - Religion and Science Fiction
"Questo libro multidisciplinare si concentra sull'intersezione tra religione e fantascienza. Diverse...
Religione e fantascienza - Religion and Science Fiction
Cosa ha imparato Gesù dalle donne - What Jesus Learned from Women
La disumanizzazione ha portato a gravi errori di interpretazione dei Vangeli. Da un lato, i...
Cosa ha imparato Gesù dalle donne - What Jesus Learned from Women
L'unico vero Dio: Il monoteismo cristiano delle origini nel suo contesto ebraico - The Only True...
Il monoteismo è un concetto religioso potente,...
L'unico vero Dio: Il monoteismo cristiano delle origini nel suo contesto ebraico - The Only True God: Early Christian Monotheism in Its Jewish Context
Religione e fantascienza - Religion and Science Fiction
I temi, i concetti, l'immaginario e la terminologia religiosi hanno occupato un posto di rilievo in molta...
Religione e fantascienza - Religion and Science Fiction
La A alla Z del Nuovo Testamento: Cose che gli esperti sanno e che anche gli altri dovrebbero sapere...
Pensate di conoscere il Nuovo Testamento?...
La A alla Z del Nuovo Testamento: Cose che gli esperti sanno e che anche gli altri dovrebbero sapere - The A to Z of the New Testament: Things Experts Know That Everyone Else Should Too
Teologia e fantascienza - Theology and Science Fiction
Qual è la differenza tra un dio e un potente alieno? Un androide può avere un'anima o essere considerato una...
Teologia e fantascienza - Theology and Science Fiction
La cristologia apologetica di Giovanni: Legittimazione e sviluppo nella cristologia giovannea -...
James McGrath offre una spiegazione convincente di...
La cristologia apologetica di Giovanni: Legittimazione e sviluppo nella cristologia giovannea - John's Apologetic Christology: Legitimation and Development in Johannine Christology
Il costruttore di Cristo: Una vita di Giovanni Battista - Christmaker: A Life of John the...
Vi presentiamo il vero Giovanni Battista.Per...
Il costruttore di Cristo: Una vita di Giovanni Battista - Christmaker: A Life of John the Baptist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)